X


Serale di Amici: i grandi esclusi, da Luca Napolitano a Silvia Olari.

Scritto da , il 31 Marzo, 2012 , in Amici di Maria De Filippi

text-align: justify”>silvia olari e luca napolitano amiciManca soltanto qualche ora alla prima puntata del serale di Amici. Un’edizione questa, che si farà ricordare anche e soprattutto per la presenza dei nove “big”provenienti dalle edizioni precedenti. Emma, Alessandra, Annalisa, Karima, Virginio, Pierdavide, Valerio, Antonino e Marco. Nove “ragazzi d’oro” pronti a tornare alla corte di Maria (il perché ve lo abbiamo già spiegato). Stasera due di loro verranno fatti fuori ma ci sono altri ragazzi che sono stati eliminati ancora prima di entrare.

D’accordo, la produzione ha dato precedenza agli ex vincitori e ai ragazzi che hanno ottenuto ottimi risultati con le vendite dei loro dischi. Certo, il numero ristretto di posti (solo 9) ha imposto una scelta. È anche vero però, che alcune teste di serie del programma sono rimaste fuori. Il popolo del web non ha dubbi, e reclama a gran voce Luca Napolitano e Silvia Olari. Perché loro no?

Facciamo parlare i numeri: Luca Napolitano partecipa ad Amici nel 2008, arriva terzo e schizza in vetta alle classifiche con il singolo tormentone “Forse forse”. L’Ep “Vai” viene certificato disco d’oro e Luca viene premiato ai Wind Music Awards. L’anno successivo pubblica il suo primo vero album, “L’infinito”. Seguono un tournee, un’altra mezza dozzina di singoli, tre videoclip, la partecipazione nel ruolo di protagonista e autore della colonna sonora nel film “A sud di New York”, un duetto con Federica Camba e con la cantante svizzera ThinkaBelle. L’ultimo lavoro, “Fino a tre” entra in classifica in Svizzera e va in promozione in Austria e Germania. Un curriculum di tutto rispetto che però non basta per tornare da Maria.

[imagebrowser id=2189]

Passiamo al caso Silvia Olari. La giovane allieva di Jurman partecipa all’edizione 2008 del programma, accede alla fase finale ed esce a quattro puntate dalla fine. Il primo EP omonimo entra nell’Italia Top 20 e gode del successo dei singoli “Fino all’anima” e “Rivoluzione”. Nel 2009 Silvia pubblica l’album “Libera da me”, duetta con Paolo Meneguzzi e Luca Jurman, partecipa al tour teatrale di Enzo Iacchetti e viene invitata alla prestigiosa manifestazione “Amiche per l’Abruzzo” al fianco di Pausini, Giorgia. Nannini, Elisa e molte altre.

Ma tanti altri sono gli ex concorrenti ad aver fatto strada: dal tenore Matteo, ormai conduttore sul digitale terrestre, ad Eleonora Crupi, autrice del brano “Bastava” di Laura Pausini, passando perfino per Manuel Aspidi, on air con nuovo singolo e video. E voi? Avreste barattato un Virgino o un Antonino con qualcuno dei “grandi esclusi”?