X


Emma Marrone di nuovo ad Amici: “Avrei voluto anche Loredana Errore tra i big del serale”

Scritto da , il 2 Aprile, 2012 , in Personaggi Tv

text-align: center”>

Emma Marrone è certamente la protagonista indiscussa di questa undicesima edizione di Amici: messi in panchina (letteralmente) i concorrenti di quest’anno, Maria de Filippi ha pensato bene di riconvocare i volti noti delle precedenti edizioni per risollevare gli ascolti in calo. E a primeggiare tra tutti è proprio lei: vincitrice della nona edizione del programma, tre album all’attivo (tutti pluripremiati) ed un primo posto all’ultimo Festival di Sanremo, Emma è il prodotto musicale più riuscito del talent show. Ora è tornata nello studio 5 di Cinecittà per il “mini-Sanremo“, come lo chiama la De Filippi, che vede in gara Marco Carta, Annalisa Scarrone, Alessandra Amoroso, Antonino Spadaccino, Karima Ammar e Pierdavide Carone (nella prima puntata sono stati eliminati Virginio Simonelli e Valerio Scanu, non senza polemiche).

Una sfida che avrebbe dovuto svolgersi in parallelo con quella dei concorrenti di quest’anno e che ha finito per fagocitare gli ultimi arrivati a favore della celebrazione delle piccole star lanciate dalla De Filippi nel mondo della discografia. Un ritorno alle origini di cui la cantante salentina è molto fiera: “Mi piace tornare qui in veste diversa – ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni – Fare queste sfide, rivivere lo studio. Perché quando finisce questa esperienza ti rimane quella gelosia latente nei confronti dei concorrenti dell’anno successivo. Quindi essendo una persona abbastanza possessiva, sono contenta di riappropriarmi del maestro e di tenere sotto controllo il territorio”. Con il solito fairplay che la contraddistingue, Emma ha voluto ricordare il talento di quella che è stata la sua rivale nell’edizione di Amici che l’ha incoronata vincitrice: con l’esuberante Loredana Errore ha vissuto un agonismo che oggi sembra dimenticato, tanto che Emma ha espresso il desiderio di gareggiare ancora con lei.

[imagebrowser id=2249]

Se potessi scegliere il decimo concorrente sceglierei Loredana, perché è una persona molto carina che stimo molto. La nostra sfida è stata corretta, umana e buona. E ancora adesso ci sentiamo per farci gli auguri ogni volta che esce un album o un singolo”. Insomma, uno scontro che era tutto funzionale alle dinamiche del talent show, dileguatosi poi una volta terminata l’avventura di Amici. E Loredana Errore non è certo l’unica esclusa a sorpresa di questa reunion voluta dalla De Filippi: altre voci interessanti e con discrete esperienze discografiche alle spalle sono stati snobbati dalla Maria nazionale (su tutti, il cantautore Luca Napolitano e l’interprete dalla splendida voce blues Silvia Olari). C’è da giurarci che la trovata degli autori per quest’anno finirà per essere l’ennesimo tappeto rosso sfilato apposta per la Marrone: ma visto il successo discografico, l’innegabile appeal che esercita sui media e le schiere di fan agguerrite che la seguono, ce n’era proprio bisogno?