X


Gli Amici di Maria si sfidano in classifica: trionfa Marco Carta. Ecco promossi e bocciati

Scritto da , il 6 Aprile, 2012 , in Amici di Maria De Filippi

text-align: justify”>marco-carta-mi-hai-guardato-per-casoC’era da aspettarselo: a una settimana dall’inizio del serale di Amici la classifica degli album è stata letteralmente invasa dai dischi dei cosidetti “big” tornati in gara. Una classifica questa, che va comunque presa con le pinze. Fimi-Nielsen infatti, l’ente ufficiale che si occupa di stilare la graduatoria settimanale, pubblica i suoi report settimanalmente e quello appena uscito fa riferimento al periodo compreso tra il 26 Marzo e il Primo di Aprile. Tutti gli album in classifica quindi, non hanno ancora beneficiato della promozione del programma (la trasmissione è iniziata il 31 Marzo scorso e il vero effetto onda lo vedremo solo settimana prossima) ma hanno sicuramente approfittato dell’ “effetto attesa”.

Possiamo comunque prendere questa classifica come indice di gradimento e addirittura, dati alla mano, potremo perfino prevedere l’andamento delle prossime eliminazioni. Non tutti gli amici di Maria infatti “hanno fatto il botto” nella Italian Top chart. Poche le conferme, tantissime invece le sorprese. Cominciamo dal basso e diamo insieme un’occhiata…

[imagebrowser id=2350]

Fa un enorme scivolone verso il basso Pierdavide Carone. Il suo album “Nanì” non ha goduto nè dell’effetto Lucio Dalla nè di quello Amici. Sono quasi trenta le posizioni perse in una sola settimana e l’album precipita dalla 66 alla 93.

Male anche per Antonino Spadaccino. Il vincitore di Amici 4 che attendeva da tempo una rivalsa piazza il suo album “Libera quest’anima” solo alla posizione 77. Va comunque detto che il disco è uscito proprio in fondo al periodo preso in esame da Fimi Nielsen.

Amici non giova nemmeno ad Alessandra Amoroso. Il suo “Cinque passi in più” si trascina ormai stanco in classifica da settimane. Stavolta lo troviamo alla posizione numero 52, di nuovo. La performance di “Ti aspetto” (ultimo singolo dell’album) eseguita sabato scorso è comunque stata straordinaria e le ha fatto guadagnare il primo posto dalla giuria tecnica. Scommettiamo  che la settima  prossima farà un balzo in avanti?

Perde tante posizioni anche l’eliminato della scorsa settimana, Valerio Scanu. Il suo “Amami” entrato la settimana scorso in un’ottima posizione (numero 6) è precipitato alla numero 26. Resite invece Emma Marrone. Nonostante le 17 settimane in classifica, “Sarò libera” Sanremo edition resta ancora in top 20. Per lei la numero 16.

Passiamo adesso agli ottimi debutti. Molto buono il risultato di Virginio entrato alla numero 12 con “Ovunque” battuto però, anche stavolta, dalla seconda classificata Annalisa Scarrone. Il suo “Mentre tutto cambia” è alla numero 9.

Medaglia d’oro invece per Marco Carta. “Mi hai guardato per caso” segna un ottimo debutto, dritto alla numero 7.