X


Teresa Mannino divaga su Raidue. Promossa

Scritto da , il Aprile 11, 2012 , in Programmi Tv Tag:

terrybilmente divagante” href=”https://www.lanostratv.it/wp-content/uploads/2012/04/terrybilmente-divagante.jpg”>terrybilmente divagante Il rischio è quella della sovraespozione. D’altronde, il “prodotto” Teresa Mannino, è un tantinello inflazionato. Te la trovi li che rigira hamburger col fidanzato poi giri canale ed è lì che telefona a Raoul Bova. Eppure ieri sera, la Mannino di “Terrybilmente divagante” – nuovo one man show del ciclo proposto da Raidue – aveva una freschezza tutta nuova. Certo, due ore piene di vispa Teresa forse sono un po’ eccessive (nulla a che vedere con il Brignano proposto dalla rete qualche tempo fa), ma la Mannino ha il suo repertorio e, ieri sera, l’ha messo in scena praticamente tutto.

Palermo contro Milano. È questo il filo rosso che inevitabilmente lega tutti gli sketch della comica. Un binomio, quello di Nord contro Sud, che – come abbiamo recentemente visto al cinema – si conferma come un evergreen di successo. D’altronde la Mannino racconta le avventure vissute in prima persona di una siciliana trapiantata nel grigiore delle nebbie. E ce la vedete lei, così solare e radiosa, a cantare “o mia bella madunina?”. Si passano in rassegna le tradizioni, le ricette, gli usi e i costumi delle sue città (in una contrapposizione che a Zelig ha fatto scuola, vedi Franco Neri).

[imagebrowser id=2454]

Ma la Mannino è anche una donna e una mamma con tutte le difficoltà del caso (tra tutte, e lo abbiamo visto, quella di scegliere il nome del bimbo, in una giungla di nomi esotici). Il difficile rapporto con il mondo maschile ( e tutti i suoi stereotipi) si fa strada battuta dopo battuta (vi viene in mente Geppi Cucciari?) ma anche la vita metropolitana con tutti i suoi spunti e i tic quotidiani. Insomma, a fine serata viene da pensare che la Mannino “ja fa!”. Promossa. D’altronde Terrybilmente divagante è uno spettacolo rodato, in scena da Gennaio, e ora al Teatro Nuovo di Milano.

Dopo la Mannino gli one man show di Raidue proseguono. Il prossimo appuntamento è per martedì 17 con “Aria Precaria” di Ale & Franz e martedì 24 con “Sketch & Soda” di Lillo & Greg. Seguiranno Bertolino e Max Giusti, tanto per non dare l’impressione che l’intero carrozzone di Zelig si sia trasferito in Rai. Ma d’altronde squadra che vince, cambia rete…