X


Anticipazioni Amici 11: la giuria tecnica per strategia salva Marco Carta, ma è corretto?

Scritto da , il 1 Maggio, 2012 , in Amici di Maria De Filippi
Foto di Marco Carta ad Amici 11

text-align: justify”>Foto di Marco Carta ad Amici 11Nella puntata di sabato sera di Amici abbiamo assistito ad un verdetto della giuria che ha lasciato tutti un po’ perplessi. Nella seconda manche dedicata ai big Marco Carta aveva perso contro Alessandra Amoroso e Pierdavide si era dovuto arrendere alla forza di Emma. Rimasti in gara i due sconfitti, la giuria tecnica era chiamata a salvarne solo uno, mentre l’ altro concorrente sarebbe andato al televoto contro Annalisa per determinare l’ eliminazione che poi sarebbe stata soltanto provvisoria. Il voto della giuria è stato sorprendente: a salvarsi è stato Marco Carta. Un voto che ha lasciato perplessi visto che proprio la giuria tecnica ha sempre dato voti bassi al cantante sardo, tanto da rifilarlo sempre nelle ultime posizioni.

A criticare la scelta c’era anche Mara Maionchi, rimasta basita dal verdetto della giuria che è stato anche contestato dal pubblico. A questo punto ha preso la parola Andrea Laffranchi, membro della giuria tecnica e ha spiegato la strana scelta. Tutto era dovuto alla forza di Marco Carta al televoto, per la giuria mandarlo in sfida contro Annalisa significava condannare la ragazza ad una sicura uscita, mentre con Pierdavide sarebbe stato il pubblico a giudicare più equamente. La giuria quindi ha giocato con una strategia per cercare di salvare la cantante eliminata nella prima manche proprio dal televoto che aveva stabilito la prima posizione di Marco Carta. Ma questo atteggiamento della giuria può essere giudicato corretto?

[imagebrowser id=2989]

La risposta dovrebbe essere no. Perché una giuria che si definisce tecnica, dovrebbe giudicare tecnicamente le esibizioni, quindi al di là dei risultati di televoto o di altre votazioni, dovrebbe dare un proprio giudizio tecnico, appunto. Le giurie non dovrebbero essere assolutamente influenzate dal resto della gara, dovrebbero giudicare l’ esibizione che sono chiamati a votare, senza stretegie e senza pensare a chi si può salvare e chi no. Perché il televoto può essere sempre imprevedibile, vedi l’ ultimo posto di Valerio Scanu nell’ eliminazione della quarta puntata. La strategia poi si è rivelata poco funzionale, visto che Annalisa ha comunque perso il televoto con Pierdavide Carone e ora si dovrà giocare tutto nel ripescaggio finale. E voi cosa ne pensate del comportamento della giuria?