X


Cambio casa, cambio vita!, la nuova stagione domani su La5. Andrea Castrignano a LaNostraTv: “Pare che Real Time non abbia ancora trovato un altro come me”

Scritto da , il 14 Maggio, 2012 , in Interviste
Cambio Casa Cambio vita foto

text-align: center”>Cambio Casa Cambio vita foto

Dopo una prima stagione che ha regalato a tutti gli appassionati, al sottoscritto in primis, dei restyling ben fatti e -finalmente- tanto invadenti, Cambio casa, cambio vita! sta per tornare: da domani sera La 5, la rete digitale free di Mediaset tutta al femminile, proporrà i nuovi episodi della seconda edizione per quattro settimane di seguito. Al comando della trasmissione sarà ancora lui, Andrea Castrignano, l’interior designer più famoso della Tv italiana, “nato” su Discovery Real Time, dove conduceva Vendo casa… Disperatamente insieme all’imprenditrice immobiliare Paola Marella, e poi approdato lo scorso autunno su La 5, dove ha potuto esprimere la propria “vena demolitrice” in tutto il proprio inconfondibile stile. Dall’esperienza era nato anche un pratico manuale, Cambia casa con Andrea!, scritto insieme a Rosa Tessa anche per venire incontro, grazie a semplici consigli, illustrazioni chiare e testimonianze verosimili, alle tantissime richieste di aiuto che riceve ogni giorno dai suoi fans.

E dopo il successo dei primi episodi, arriva ora la seconda stagione del docu reality, cui ne seguirà anche una terza in autunno, che è anche la prima vera produzione della rete: Andrea e le sue assistenti  illustreranno soluzioni per trasformare abitazioni senza personalità in case da sogno, investendo soprattutto in fantasia e praticità. Le riprese, rinnovate nel taglio e nel ritmo, seguiranno nuovamente tutte la fasi dei lavori, dalle richieste dei committenti ai “trucchi del mestiere” per soddisfare i desideri di clienti sempre più esigenti alla scelta dei materiali, dall’esecuzione dei progetti alla consegna dell’immobile, che segna il vero momento di rinascita: per i protagonisti e la loro casa ha inizio una nuova vita! L’appuntamento è per domani sera, alle 21.10 su La 5. Dopo il salto troverete la nuova intervista –qui anche la prima– che LaNostraTv ha realizzato: un ringraziamento speciale ad Andrea, per la disponibilità che ci riserva puntualmente

[imagebrowser id=3277]

Ciao Andrea! Per tutti gli appassionati del design e delle demolizioni, sta per tornare Cambio casa, cambio vita!: come giudichi la tua prima esperienza su La5 e come ti sei trovato con il team di Mediaset? 

Più che positiva.  Hanno sposato il mio progetto, mi hanno permesso di esprimermi liberamente e hanno lasciato a me la scelta circa le ristrutturazioni che volevo raccontare. Quando mi hanno chiesto di realizzare la seconda edizione, ho capito che il mio programma aveva funzionato. La rete è rimasta molto soddisfatta degli ascolti (una media di oltre 700.000 contatti a puntata) e io lo sono più di loro, perché conferma che gli italiani sono interessati a questo argomento e che c’è molto desiderio di migliorare l’ambiente in cui si vive.

E quest’anno avete particolari obiettivi per quanto riguarda gli ascolti? 

Siamo già molto contenti dei risultati ottenuti l’anno scorso. Naturalmente tutti si augurano di migliorare ulteriormente gli ascolti. Spero che chi già mi conosce, continui a seguirmi e che si aggiungano sempre nuovi ascoltatori, cui sarò felice di fornire tanti utili consigli e suggerimenti preziosi! L’importante è che si sappia che ora non sono più su Real Time ma suLa5. Mifa piacere che la gente continui a seguirmi ancora anche su Real Time ma si tratta di repliche. Le vere novità ora sono su La 5.

Puoi anticiparci qualcosa di quello che vedremo nelle nuove puntate di Cambio casa, cambio vita!?

In Cambio casa, cambio vita! racconto le ristrutturazioni che ho ritenuto più stimolanti, in cui il pubblico possa riconoscersi e che siano ricche di idee nuove. Ci sarà una coppia che si allarga in quanto la famiglia cresce, un giovane professionista alle prese con la sua prima casa, una signora in pensione che ha invece deciso di restringersi e una cliente che deve fare un restyling ad una mansarda per poterla affittare meglio… e in autunno si vedrà anche un lavoro realizzato nella capitale!

E tra questi qual è il restyling che maggiormente ti ha appassionato?

Ogni trasformazione per me è unica. Lascio una parte di me in ogni casa che realizzo, ma la mia più grande gioia è vedere il mio cliente felice ed emozionato quando i lavori sono terminati e si trova di fronte ad una casa completamente trasformata… 

Solo dopo due giorni dall’inizio del tuo programma, ovvero giovedì 17 Maggio, comincerà anche la nuova stagione di Vendo casa… disperatamente: lo guarderai? Cosa vuoi dire a Paola Marella?

Non so se lo guarderò. Preferisco tenermi aggiornato guardando i format che vengono prodotti all’estero e che sono più dinamici. Quest’anno ho deciso anch’io di utilizzare un montaggio più serrato, spero che piacerà al mio pubblico… L’anno scorso Paola reagì in modo molto aggressivo alla separazione e spero quindi che abbia avuto modo di elaborare il lutto, anche se pare che un altro come me ancora non l’abbia trovato…

Risale a qualche mese fa la pubblicazione del tuo primo libro, che tanto ha entusiasmato i tuoi fans: come giudichi l’esperienza? Potrebbe esserci un seguito?

 Sono molto felice che Cambio casa con Andrea! sia piaciuto.Rosa Tessa e io abbiamo fatto veramente del nostro meglio per renderlo facile da consultare e pieno di consigli utili per tutte le tasche. Credo che anche le immagini siano molto divertenti e servano a illustrare i concetti che esprimo. Un seguito? Perché no? Si tratta solo di trovare il tempo…