X


Classifica Fimi: continua il successo di Amici, da Marco Carta ad Antonino

Scritto da , il Maggio 17, 2012 , in Amici di Maria De Filippi Tag:, ,
Marco Carta Necessità lunatica

text-align: center”>Marco Carta Necessità lunatica

A dare nuova linfa ad un mercato discografico sempre più avvilito e povero di numeri ci pensa sempre Amici, il talent show di Maria de Filippi che dalla sua fucina ha sfornato grandi nomi del panorama musicale attuale. Così, anche nella Classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology (secondo le rilevazioni delle vendite negli store digitali e nei canali tradizionali), pubblicata pochi minuti fa, continua il grande successo globale degli ex talentati, che saranno impegnati, nella serata di domani e in quella di sabato, a contendersi la vittoria della finale del Girone Big del programma nell’Arena di Verona. Alla posizione #1 si conferma per la quarta settimana consecutiva Biagio Antonacci con il nuovo album Sapessi dire di no, mentre alla #2 entra direttamente (complici anche le vendite catastroficamente basse del periodo) J-Ax con Meglio live. Alla #3 risale Adele, che con il suo 21 e i suoi singoli, tutti molto passati dalle radio, ha letteralmente spopolato anche in Italia; alla #4 risale dalla #28 Emis Killa con L’erba cattiva, mentre alla #5 Vasco Rossi chiude la Top 5 con L’altra metà del cielo.

Per quanto riguarda la nostra speciale classifica, relativa ai ragazzi reduci da talent show, si conferma sempre “prima” Emma, che dal suo Sarò libera, questa settimana alla #11, ha appena estratto un nuovo strepitoso singolo, Cercavo amore. Dietro di lei Annalisa Scarrone, che con il suo Mentre tutto cambia perde una posizione rispetto alla scorsa settimana e si trova ora alla #17: le copie vendute in totale, però, dovrebbero essere appena poco più di undici mila. Scende di cinque posizioni Marco Carta, favorito alla vittoria finale del programma e sempre primo al televoto, che con Necessità lunatica è questa settimana alla #19: anche per lui ben poca cosa, con l’ambito traguardo del disco d’oro ancora lontanissimo. Scende di tre posizioni anche Alessandra Amoroso, questa settimana alla #21 con il live Cinque passi in più, che si conferma però uno strepitoso successo discografico. Salgono invece Antonino, che guadagna altre otto posizioni e si ferma alla #22 con Libera quest’anima, e Pierdavide Carone, ultimo eliminato dal programma, che è alla #28 con Nanì e altri racconti. Chiudono la nostra classifica virtuale, ancora una volta, Virginio Simonelli, che tuttavia sale di ben ventiquattro posizioni questa settimana e si posiziona alla #54 con Ovunque, e Valerio Scanu, che crolla alla #85 con Così diverso.

[imagebrowser id=3188]

Diversa la situazione nella Top Digital Download, la classifica relativa ai dieci singoli più scaricati della settimana: continua il successo di Antonino, che questa settimana arriva alla #6 con Resta ancora un po’, il brano scritto per lui da Emma, mentre alla #10 continua lo strepitoso successo delle cover di Marco Carta, che chiude la Top 10 con Come se non fosse stato mai amore: anche questa settimana, semmai dovesse servirgli a qualcosa, la Golden Share sarà sua. Buono anche il debutto della Amoroso, che con soli due giorni rilevazione arriva alla #17 con il nuovo singolo Ciao, pur non rientrando nei primi dieci singoli più scaricati. La stessa Alessandra si riaffaccia poi anche alla #38 con Arrivi tu, quarto singolo estratto dal primo album Senza nuvole, mentre Pierdavide Carone è alla #48 con la splendida Basta così. Saldamente alla #1 la compilation Amici 2012.