X


Il sondaggio di Centovetrine: Chi è il vostro preferito?

Scritto da , il 25 Maggio, 2012 , in Programmi Tv

text-align: justify”>centovetrineQuello con Centovetrine è ormai diventato una sorta di appuntamento quotidiano per i quasi 4 milioni di spettatori che da anni seguono le vicende relative ai personaggi della loro soap preferita.  Gli intrecci si fanno via via più intricati e perché il nodo arrivi al pettine bisogna spesso aspettare mesi e mesi di programmazione. Ma non c’è niente da fare: il pubblico aspetta volentieri e nel frattempo cerca di trarre tutte le possibili conclusioni alla vicenda. Bisogna comunque dire la verità: a seguire la soap non sono solo gli appassionati fan, ma tra gli utenti si nasconde anche chi, mettendosi più o meno in mostra, si diverte a scherzare simpaticamente sugli intrecci di una soap che – come qualunque altra soap – è sempre caratterizzata da qualche elemento ‘strano’ e paradossale. E così è preso d’assalto anche il social Network più famoso di sempre: su Facebook si sono infatti venuti a creare, col tempo, gruppi relativi non solo agli apprezzamenti fatti nei riguardi di Centovetrine, degli attori che vi fanno parte e di tutti i tecnici che lavorano per proporre un prodotto di qualità, ma anche vere e proprie comunità che – al pari delle ‘pagine serie’ – commentano le puntate e le accompagnano con veri e propri riassunti. Così, tra gruppi e pagine serie (‘La domenica sera non si esce, c’è Centovetrine’, ‘Il piccolo mondo di Centovetrine’, ‘Il mio vizio trash è Centovetrine’, e quelli relativi al Fans Blog della soap stessa) e gruppi ‘un po’ meno seri’ (basti pensare che il più popolare prende il nome di ‘Attori di Centovetrine che passano le giornate a copulare’) ci sono quasi 4 milioni di spettatori che quotidianamente vedono la soap, attribuendo a ogni personaggio il relativo soprannome (entrambe le parti solitamente si sbizzarriscono sull’argomento).

Così vi proponiamo un sondaggio: soprannomi a parte… qual è il personaggio di Centovetrine che più preferite? E quale non riuscite proprio a sopportare? Via con la lista!

[imagebrowser id=3494]

Carol Grimani Interpretata da Marianna De Micheli ha fatto la sua prima apparizione nella soap mostrando il suo carattere più cinico e ambizioso, e mettendo da parte ogni tipo di sentimento, almeno fino a quando non si è innamorata di Stefano Della Rocca (Danilo Brugia). Da quel momento il personaggio di Carol ha avuto un vero e proprio cambiamento, diventando così uno dei volti più amati e apprezzati della soap.

Sebastian Castelli Interpretato da Michele D’Anca, anche questo personaggio – non c’è che dire –  ha fatto la sua apparizione proponendosi come un uomo ‘spietato’, ma soprattutto di grande potere, tanto da contrapporsi al nemico di sempre, al nemico di tutti, Ettore Ferri (Roberto Alpi). Ma anche lui è arrivato a cedere all’amore, seppure con la sua ultima ‘conquista’, Laura Beccaria (Elisabetta Coraini) la storia è destinata a scemare da qui a qualche puntata.

Ettore Ferri Cosa c’è da dire a suo riguardo? Basti pensare che è il ‘cazzuto’ della situazione, colui che sembrava morto ma – come tutti i buoni copioni di soap vogliono – è tornato più potente che mai. Interpretato sin dagli inizi da Roberto Alpi, è uno dei capi saldi della soap, avendone preso parte dalla prima puntata. Ferri è sempre alle prese con ambiziosi personaggi pronti a prendere il suo posto da presidente nella holding, e tra gli ultimi troviamo Jacopo Castelli. Ma Ettore si mettesse il cuore in pace perché il giovane è destinato a diventare niente meno che suo genero!

Ivan Bettini A interpretarlo dalla prima puntata è Pietro Genuardi, che sin dagli esordi dà il volto a quello che ormai è uno dei più fidati amici di Ettore. Se bisogna pensare a un elemento che caratterizza Ivan, questo si può facilmente individuare nella sua sfortuna con le donne. Che dire, si è dato da fare, ma a vedere le sue vicende non si sa se cadere nel compatimento o nella risata, a questo punto. E anche la sua storia con Diana è destinata a prendere una brutta piega.

Diana Cancellieri Daniela Fazzolari dà il volto a questo complesso personaggio che vive un equilibrio non proprio stabile, caratterizzato da scelte sbagliate che vanno contro la sua stessa volontà. Ricordiamo peraltro che anche la Fazzolari è uno dei volti storici della soap perché in precedenza ha interpretato Anita Ferri (morta qualche anno fa), sua sorella. Ma Diana, almeno agli inizi, si è dimostrata ben diversa dalla povera Anita, cercando a tutti i costi di farla pagare cara a suo padre Ettore, responsabile di un’infanzia infelice.

Matilda Herrera-Diaz  Madre di Jacopo e Viola Castelli, interpretata da Giusi Cataldo, è stata riportata a Torino da Ettore per ricongiungersi ai suoi figli che la credevano morta, piombando in scena proprio nel momento clou del matrimonio tra Sebastian e Laura, mandandolo a monte. Il suo rapporto con Viola e Jacopo all’inizio non è stato dei migliori, ma le incomprensioni sono andate via via risolvendosi grazie ai suoi consigli da mamma.

Laura Beccaria Negli ultimi tempi non è un personaggio molto amato, seppure Laura e la sua interprete Elisabetta Coraini abbiano sempre appassionato il pubblico di Centovetrine sin dalle prime puntate della soap. Il suo percorso è stato caratterizzato nel corso degli anni dagli avvenimenti più vari e paradossali, che l’hanno spesso portata al centro dell’attenzione degli spettatori. Ma ora Laura è considerata ‘la cattiva della situazione’ seppure ciò che la faccia muovere sia l’amore per Sebastian: a quanto pare però sta davvero tirando la corda e la situazione le scivolerà presto dalle mani.

Viola Castelli Ne ha combinate davvero di tutti i colori da quando è subentrata nella soap. Figlia di Sebastian Castelli, il suo esordio ha seguito alla perfezione quello del padre: cinica, potente e pericolosa. Ma anche lei ha dovuto arrendersi all’amore. Prima quello per Damiano, poi quello per suo fratello Zeno e infine quello per Brando Salani. Tre amori vissuti però in maniera nettamente diversa: dopo il rifiuto di Damiano, Viola ha messo in serio pericolo la sua vita, mentre il carattere di Zeno non faceva altro che premere sul suo innescando una sorta di bomba pronta a esplodere. Con l’arrivo di Brando sembra che la ragazza – interpretata da Barbara Clara – abbia finalmente deciso di darsi una regolata.

Serena Bassani Figlia poco probabile di Carol Grimani. Poco probabile data l’età delle due attrice, seppure all’interno della soap la De Micheli sia evidentemente invecchiata, cercando di forzare l’accostamento tra lei e Sara Zanier nel rapporto madre-figlia. Serena si è fatta via via spazio nei meandri dell’alta finanza: lontani sono i tempi in cui viveva con il padre adottivo in una valle sperduta. Così, catapultata a Torino, è diventata un avvocato di successo, ha conquistato un ruolo all’interno della holding Ferri e l’amore di Damiano Bauer. In quanto figlie dello stesso padre (Alberto Castelli), Serena è sorella di Cecilia.

Cecilia Castelli Interpretata da Linda Collini, ha avuto un percorso tutt’altro che monotono dal momento che le varie vicende l’hanno portata – tra le tante cose – nelle vesti di spogliarellista e in un locale per scambisti assieme a suo cognato Damiano. E il suo passo falso nel rapporto con la sorella Serena è stato proprio quello di essersi innamorata di quest’ultimo, con cui peraltro lavora dal momento che è da poco diventata – attraverso un salto di carriera a dir poco repentino – investigatrice.

Damiano Bauer Esperto poliziotto che ogni volta riesce a cacciarsi in ogni tipo di guaio. Dopo aver riconquistato la fiducia di sua moglie Serena sta aiutando il suo difensore nonché accusato di aggressione e vari altri reati a scoprire la verità che gli eviterebbe la prigione. A interpretare l’uomo che ha fatto tris rubando il cuore delle tre giovani Castelli (Serena, Viola e Cecilia) è Jgor Barbazza.

Brando Salani Aron Marzetti è uno degli ultimi entrati nel cast, ma il curriculum relativo al suo personaggio è già ben variegato: in poco tempo ha saputo infatti conquistarsi l’odio di Sebastian Castelli, l’amore di sua figlia Viola, l’ira incontrollata di Laura, nonché accuse di tentato omicidio, frode, aggressione a pubblico ufficiale e latitanza. Notevole, non c’è che dire! La sua vicenda però prenderà ben presto una nuova piega.

Jacopo Castelli Interpretato da Alex Belli, i suoi tentativi per raggiungere il potere sono da ammirare, peccato che si rivelino ogni volta un buco nell’acqua. Sarà forse perché i mezzi con cui tende a muoversi sono, come dire… illegali? Tant’è che è un personaggio che, per quanto bello e affascinante, ha attirato su di sé l’antipatia di gran parte del pubblico, non solo della maggior parte dei personaggi con cui tende a confrontarsi. Cinico e ambizioso le sta provando tutte per togliere ad Ettore la poltrona di presidente della Holding Ferri. Ma fra qualche tempo vedremo uno Jacopo Castelli decisamente diverso e, finalmente, innamorato: riuscirà infatti a conquistare una volta per tutte il cuore di Diana

Ora tocca a voi, commentate e dite: qual è il vostro preferito? E chi invece non sopportate? Le votazioni si chiuderanno tra 15 giorni! E i più votati…