X


Ligabue inedito stasera su Raidue. Ecco cosa vedremo nello speciale “Sotto bombardamento”

Scritto da , il 8 Maggio, 2012 , in Programmi Tv
ligabue sul due

text-align: justify”>ligabue sul dueQualcuno diceva che la musica batte sul 2. E in effetti la “rete giovane” della triade Rai, da un po’ di tempo, prova a cantarle e a suonarle per bene: X Factor, poi traslocato, Star Academy, poi cancellato, tentativi, più o meno validi di riportare la musica in televisione, e con lei tutto il target giovane e, commercialmente interessante. Se è vero però che la formula talent non ha funzionato più di tanto, è altrettanto vero che quella del “documentario musicale” è andata alla grande.  Gli speciali di fine anno dedicati a Gianna Nannini e Tiziano Ferro sono stati un successone, tant’è che la rete ha in mente un nuovo ciclo di speciali e per il suo esordio di stasera, ha pensato bene di calare un asso: Luciano Ligabue.

Il rocker emiliano, con la sua oceanica platea di fan e i suoi dischi da record, sembra essere un’ottima garanzia per la rete. “Ligabue sul 2 – sotto bombardamento”, che andrà in onda stasera alle 21.10, sarà un video intervista in stile on the road che ripercorrerà tutte le tappe della carriera dell’artista attraverso dichiarazione inedite e tramite i luoghi a lui cari. Si partirà da Correggio, città natale del Liga, per arrivare alla storica Royal Albert Hall di Londra, dove il cantante si esibirà il prossimo 25 Maggio.

[imagebrowser id= 3130]

Focus quindi sulle canzoni di Liga ma anche sui film e i libri di un artista poliedrico a 360 gradi. Chissà cosa ne diranno Elisa, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Vanessa Incontrada, Simona Cavallari, Paolo Rossi, Francesco Guccini e molti altri volti noti e amici che delineeranno un profilo inedito di Ligabue. Lo stesso Liga che si divide tra Elvis e i Rolling Stones, tra un’anima americana e una italiana, tra l’energia delle sue canzoni e la delicatezza dei suoi racconti.

La monografia che vedremo stasera nasce da un’idea di Giorgio Verdelli, lo stesso che ha ideato i prossimi appuntamenti della rete, quello con Giorgia (“Dietro le apparenze”) in onda il prossimo 15 Maggio, e quello di Biagio Antonacci (“Pensiero inedito”) che vedremo giorno 22.