X


Report: puntata di stasera domenica 6 maggio. Come stanno le nostre banche?

Scritto da , il Maggio 6, 2012 , in Programmi Tv Tag:,

text-align: center”>Milena Gabanelli conduce Report: anticipazioni 6 maggio

Stasera su Rai3 alle 21:30 andrà in onda una nuova puntata Report, la trasmissione di approfondimento d’inchiesta condotta da Milena Gabanelli. Si torna a parlare di crisi economica e dopo averlo fatto dal punto di vista delle imprese e dei lavoratori, stavolta sotto la lente d’ingrandimento ci sono le banche italiane: l’nchiesta di Paolo Mondani esaminerà i conti delle tre più grandi banche del nostro Paese, Unicredit, Intesa Sanpaolo e soprattutto Banca Monte dei Paschi di Siena. Quest’ultimo è l’istituto bancario più antico del mondo, ma ha dilapidato il suo patrimonio tanto da risultare in passivo negli ultimi dieci anni di attività: l’ultimo bilancio, quello relativo al 2011, ha fatto registrare una perdita di 8,4 miliardi di euro.

L’aspetto più preoccupante dei nostri istituti bancari è la restrizione fortissima del credito alle imprese e alle famiglie: eppure la Banca Centrale Europea ha prestato molto denaro alle banche italiane, ad un tasso di interesse dell’1%: una percentuale che cresce enormemente quando si tratta di erogare prestiti alle piccole e medie imprese o mutui ai privati. Come sono messi i bilanci delle tre più grandi banche del paese? E cosa è successo a Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo? Questi ed altri interrogativi nella puntata di stasera.

[imagebrowser id=2949]

L’inchiesta di Antonino Monteleone ci farà conoscere la realtà dei 170 i comuni termali in Italia, intorno ai quali ruota un business quantificato in 11 miliardi di euro l’anno, compreso l’indotto. Ma che ruolo giocano gli enti locali considerando che sono spesso i privati a fare profitti gestendo una risorsa pubblica? Il servizio di Laura Chianca, invece, si occuperà del settore lattiero: un’indagine dei Carabinieri ha certificato come gli enti che lo gestiscono abbiano divulgato dati contraddittori sul numero di mucche che abbiamo e sulla quantità di latte che produciamo nel nostro Paese. Un tema interessante, se consideriamo che per anni i nostri produttori hanno dichiarato di sforare le quote stabilite dall’Unione Europea, dando vita ad una battaglia politica che la Lega Nord non ha esitato a fare propria. Come e da chi sono stati gestiti in questi anni i 7 miliardi di euro di contributi dell’agricoltura? L’appuntamento con le inchieste di Report è per stasera alle 21.30 su Rai3, come sempre dopo Che tempo che fa di Fabio Fazio, che stasera condurrà l’ultima puntata del suo talk di approfondimento.