X


Servizio Pubblico anticipazioni 17 maggio, la “politica” con Landini e Lerner

Scritto da , il 17 Maggio, 2012 , in Programmi Tv
Servizio Pubblico del 17 maggio

JUSTIFY”>Servizio Pubblico del 17 maggio

Torna domani sera una nuova puntata di Servizio Pubblico con Michele Santoro che vedrà il giornalista confrontarsi sulla politica con due ospiti d’eccezione in studio: Maurizio Landini della Fiom e il giornalista Gad Lerner. Dopo la puntata di giovedì scorso in cui si è approfondito il voto delle amministrative che ha visto il trionfo di Beppe Grillo e il suo Movimento 5 stelle, stasera a partire dalle 21 Michele Santoro, abbandonando per un attimo i confini nazionali, si concentrerà sulla situazione europea in un contesto difficile in cui stanno pian piano crollando situazioni già precarie.

Si parlerà a tal proposito del crollo della Grecia, impossibilitata a formare il Governo che tornerà alle elezioni a giugno. Sintomo che nell’epoca globalizzata del liberismo tutto è collegato e nessun evento rimane ancorato a sé stesso e allo spazio in cui si verifica, immediatamente l’aggravarsi della situazione della Grecia ha prodotto il crollo delle Borse, l’inesorabile salita dello spread e la discesa vertiginosa dell’euro rispetto al dollaro.

[imagebrowser id=3318]

E mentre i politici europei rimangono a guardare, davanti alla fermezza invalicabile di Frau Merkel, c’è un movimento di giovani denominato “Occupy Frankfurt” che si prepara ad assaltare la Bce, il cuore economico del vecchio continente per una protesta che intende fermare questa situazione da circolo vizioso. In Italia invece il Premier Mario Monti continua con la sua politica di austerity e conferma che “Non è il momento di allentare la presa”, senza però delineare un panorama preciso verso il quale ci stiamo dirigendo a parte quello già assaporato dell’omposizione fiscale.

Cosa accadrà all’Europa? E quali scenari geopolitici attendono il vecchio continente con la crisi dell’eurozona? Di questo si parlerà a Servizio Pubblico in cui Gad Lerner e Marco Travaglio continueranno il loro dialogo su politica e antipolitica, lanciato durante la trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano “Quello che (non) ho”. Oltre a Landini e Lerner ospiti di Michele Santoro a Servizio Pubblico saranno anche il vicedirettore di Milano Finanza Roberto Sommella, l’imprenditore Ernesto Preatoni ed è previsto il collegamento da Francoforte con Giulia Innocenzi e Stefano Maria Bianchi proprio con i coraggiosi ragazzi di Occupy Frankfurt.