Europei 2012, al via il terzo turno: il calendario delle partite e le classifiche dei Gironi

Speciale Europei di Calcio 2012 de LaNostraTv – Anche il secondo turno di partite degli Europei di calcio 2012 si è concluso: gli scontri di ieri hanno sancito la vittoria della Francia sull’Ucraina per 2 a 0, dopo che la partita era stata sospesa dopo soli 4 minuti di gioco a causa del maltempo, e il difficile trionfo dell’Inghilterra sulla Svezia per 3 a 2. A nulla sono valsi infatti i colpi di testa di uno straordinario Mellberg, il difensore Svedese che ieri ha segnato una doppietta di testa (uno, in realtà, è stato convalidato come autogol dell’Inghilterra), mentre sul bilancio complessivo della squadra ha pesato senza dubbio il totale disimpegno di Zlatan Ibrahimovic, ieri incredibilmente intento a passeggiare pigramente per tutti i 90 minuti a metà campo e per nulla propositivo. La sua formazione è dunque la seconda squadra, dopo l’Irlanda di Trapattoni, ad essere matematicamente fuori da Euro 2012: l’Ucraina, terza in classifica, è infatti a quota 3 punti.
Oggi sarà nuovamente il turno del Girone A, il gruppo più equilibrato ma con parecchie sorprese. Una di queste è senz’altro la grande Russia, che aveva battuto in amichevole la formazione Azzurra di Cesare Prandelli per 3 a 0, ha trionfato sulla Repubblica Ceca per 4 a 1 e ha pareggiato con la Polonia per 1 a 1: la qualificazione è davvero ad un passo. La nazionale sovietica sarà impegnata oggi contro la Grecia, sconfitta nel secondo turno dalla Rep. Ceca per 2 a 1 e a quota 1 punto: per riuscire a qualificarsi ci vorrà davvero un miracolo. Meno complicata, ma altrettanto in bilico, la situazione della Polonia, che, reduce da due pareggi consecutivi, per riuscire a passare il turno dovrà necessariamente battere l’ultima avversaria, la Rep. Ceca. Entrambe le partite verranno giocate in contemporanea, a partire dalle 20.45: Rai 1, Rai Sport 1 e RaiHD trasmetteranno il match Polonia – Rep. Ceca con telecronaca di Gianni Cerqueti e commento tecnico di Ubaldo Righetti, mentre Grecia – Russia verrà trasmessa in differita alle 23.15 su Rai1, Raisport 1 e RaiHD. Noi, come sempre, seguiremo entrambe le partite in contemporanea in Diretta Tv Liveblogging: restate collegati con noi!
Dopo il salto, troverete il calendario completo delle partite del terzo e ultimo turno, mentre le classifiche attuali, girone per girone, sono illustrate nella foto d’apertura.
[nggallery id=3813]
Sabato 16 giugno 2012
Gruppo A
Ore 20.45: Grecia – Russia
Stadio: National Stadium Warsaw, Varsavia (POL)
Ore 20.45: Repubblica Ceca – Polonia
Stadio: Municipal Stadium, Wroclaw (POL)
—
Domenica 17 giugno 2012
Gruppo B
Ore 20.45: Portogallo – Olanda
Stadio: Metalist Stadion, Kharkiv (UKR)
Ore 20.45: Danimarca – Germania
Stadio: Ukrayina Stadion, Lviv (UKR)
—
Lunedì 18 giugno 2012
Gruppo C
Ore 20.45: Croazia – Spagna
Stadio: Arena Gdansk, Gdansk (POL)
Ore 20.45: Italia – Irlanda
Stadio: Miejski, Poznan (POL)
—
Martedì 19 giugno 2012
Gruppo D
Ore 20.45: Svezia- Francia
Stadio: NSC Olympiyskiy Stadium, Kiev (UKR)
Ore 20.45: Inghilterra – Ucraina
Stadio: Donbass Arena, Donetsk (UKR)