X


Lorena Bianchetti pigliatutto: fuori Milo Infante nel nuovo “Settimana in famiglia”. Polemiche su Facebook

Scritto da , il 2 Giugno, 2012 , in Personaggi Tv
lorena-bianchetti settimana in famiglia

text-align: justify”>lorena-bianchetti settimana in famigliaMentre l’estate invade il piccolo schermo con le sue repliche, ai piani alti della Rai si fanno i conti con la stagione passata e con quella che verrà. Si allestiscono i palinsesti della prossima stagione e cominciano già a profilarsi i nomi dei grandi esclusi della tv 2012-13. Occhi puntati in particolar modo su Raidue, forse il canale più difficile di mamma Rai. Confusa da una programmazione un po’ promiscua, rivolta a un target non del tutto messo a fuoco, la seconda rete si appresta a farcire la sua giornata di serie tv e telefilm d’importazione mentre chiude un bilancio non troppo positivo della stagione passata. In netto calo ad esempio “L’Italia sul 2”, passata da un 11% accumulato con la conduzione Balivo-Infante a un rosicato 6% della stagione appena conclusa. Lo share si dimezza, le polemiche incalzano e urge quindi correre ai ripari. Come? Facendo fuori Milo Infante e promuovendo la Bianchetti.

Benzina sul fuoco. La querelle tra i due conduttori del rotocalco pomeridiano era già scoppiata qualche mese fa quando Infante aveva denunciato il suo ridimensionamento ad argomenti frivoli in favore dello spazio sempre maggiore della Bianchetti (a lei i fatti di cronaca come il naufragio della Concordia mentre a lui, giornalista, l’intervista a Cristina D’Avena). Troppi favoritismi aziendali, troppe le logiche politiche legate a questa scelta, si leggeva tra le righe di una lettera di Fezzi, legale di Infante. Ora, il carico a coppe. L’Italia sul Due cambia nome e diventa “Settimana in famiglia”. Da Settembre al timone ci sarà solo Lorena Bianchetti. Una bella soddisfazione per la conduttrice timorata di Dio che gongola sulla sua pagina Facebook: “grazie per questo viaggio, a settembre ci sarà una sorpresa”. Ma chi di Facebook ferisce di Facebook perisce, e così non tarda ad arrivare la replica di Infante.

[imagebrowser id=3632]

 “Cari amici, grazie per le tantissime manifestazioni di affetto e amicizia. Oggi, dall’M3 di Milano, andrà in onda l’ultima puntata de L’Italia sul 2. Dall’anno prossimo a tenervi compagnia tutti i pomeriggi troverete solo Lorena, e vi assicuro anche se a qualcuno sembrerà strano, che sarete in buone mani. Una decisione presa dall’attuale direzione di Rai 2 che ognuno di voi potrà valutare come meglio crede. Dal mio punto di vista vi lascio con dispiacere ma anche con la certezza che continueremo a “sentirci” e a confrontare le nostre idee almeno qui su Fb. Non tutte le battaglie si possono vincere, ma qualche volta combattere è un dovere al quale non ci si può sottrarre. E che finché hai qualcosa da dire non è mai finita. Un abbraccio”.

Nel frattempo l’ultima puntata dell’Italia sul 2 ha segnato un debolissimo 5.80% di share. Alla luce di questi numeri, la Bianchetti è la scelta migliore?