X


Crollo degli ascolti del TG5, Mimun lancia “TG5 Anticipazioni”

Scritto da , il Luglio 27, 2012 , in Programmi Tv Tag:
il logo del tg5

text-align: center”>il logo del tg5

Un crollo degli ascolti senza precedenti, che ha indotto il direttore Clemente Mimun a correre ai ripari, quello del Tg5 che fermatosi sulla soglia del 16% contro il 23-24% del Tg1, risulta agonizzante e sempre meno gradito dal pubblico che preferisce di gran lunga i telegiornali della Rai e quello di La7 di Enrico Mentana che sta crescendo a vista d’occhio. Sarebbe, secondo la logica dell’entourage di Mimun, il pessimo traino delle repliche de La ruota della Fortuna a indurre i telespettatori a tenersi lontani dal Tg5 ( lo share del programma di Enrico Papi si aggira intorno al 7%) dunque che fare per soppiantare la crisi?

Clemente Mimun ha deciso di lanciare dal prossimo 30 luglio un TG5 Anticipazioni che inizierà alle 19,45 e si occuperà di presentare le notizie del giorno facendo inoltre una carrellata di previsioni del tempo approfondite ( ma con un linguaggio meno tecnico e più comprensibile dai non addetti ai lavori) e di notizie di economia legate alla crisi economica. Insomma, da ciò che si desume, Mimun intende porre riparo al calo degli ascolti con le due ossessioni principali degli italiani: la crisi economica e il tempo meteorologico, ma ci riuscirà veramente?[imagebrowser id=4428]

Dopo il lancio del TG Bau e Miao, nuova ideata per Clemente Mimun che lancia in via sperimentale il Tg5 Anticipazioni in quindici minuti di anteprima delle news di punta di casa Mediaset ma anche spazio a piogge, schiarite e nuvoloni in arrivo tra Virgilio, Caronte e Circe conditi da economia e risparmio, giusto per differenziarsi dal qualunquismo istituzionale. In tutto questo, per quel 7% che segue La ruota della Fortuna, dovrà sintonizzarsi prima su Canale5 per guardarlo in quanto il programma comincerà alle 18,15 per permettere poi al TG5 la poderosa carrellata di news, previsioni e economia che poi traghetteranno il pubblico verso il Tg5 vero e proprio che inizierà alle 20, come da tradizionale programmazione. Riuscirà Mimun in questo modo  a salvare il salvabile?