X


Euro 2012. La Uefa stila la lista dei 23 top player: ci sono quattro italiani

Scritto da , il 3 Luglio, 2012 , in Notizie Varie

text-align: justify”>Euro 2012. Uefa top player

Speciale Europei di calcio 2012 de LaNostraTv – Gli Europei 2012 si sono appena conclusi con il trionfo della Nazionale spagnola che ha avuto vita facile contro gli azzurri stanchi e sfortunati di Cesare Prandelli, ma è già arrivato il momento per la Uefa di fare due conti e stilare qualche graduatoria sul torneo e coloro che vi hanno preso parte da protagonisti. Dopo la grande prestazione delle furie rosse, che hanno conquistato uno  storico triplete tra Europei e Mondiali, era inevitabile che uno dei campioni di Del Bosque fosse eletto dalla Uefa miglior giocatore del torneo. Un premio più che meritato per il centrocampista Andres Iniesta, poichè le prestazioni del giocatore del Barcellona, due anni fa molto vicino a conquistare il Pallone d’Oro, hanno letteralmente trascinato la Spagna sul tetto d’Europa.

Niente da fare per il nostro Andrea Pirlo quindi, come i tifosi italiani avrebbero sperato, che non conquista l’ambito riconoscimento nonostante sia stato osannato dalla stampa europea e in particolare dagli avversari in campo, che gli hanno riconosciuto doti uniche e formidabili. E se in un torneo di calcio quello che conta sono i goal, chi ne ha fatti più di tutti è stato un altro spagnolo, Fernando Torres. L’attaccante del Chelsea ha siglato 3 reti durante il torneo, così come altri cinque attaccanti tra cui figura anche l’azzurro Mario Balotelli, ma il numero di minuti giocati è a favore di Torres, a cui è stata assegnata la Scarpa d’Oro. Infine, la Uefa ha stilato la formazione dei 23 top player della competizione e non c’è da stupirsi se sono 10 gli spagnoli designati come migliori in campo.

[imagebrowser id=4127]

La squadra ideale di Euro 2012, composta dai migliori 23 giocatori del torneo, conta 3 portieri, 6 difensori, 9 centrocampisti e 5 attaccanti, come qualsiasi altra Nazionale. A dominare sono sempre le furie rosse. Nella lista dei 23, infatti, sono presenti gli spagnoli Casillas, Piquè, Sergio Ramos, Alba, Xavi, Busquets, Iniesta, Xabi Alonso, Fabregas e David Silva (non risulta invece il capocannoniere Torres), contro i 4 italiani Gigi Buffon, Andrea Pirlo, Daniele De Rossi e Mario Balotelli e i 4 tedeschi Neuer, Lahm, Khedira e Ozil. Oltre alle tre squadre protagoniste di questi Europei, infine, gli altri giocatori selezionati fanno parte di Portogallo, Inghilterra e Svezia (Pepe, Coentrao, Cristiano Ronaldo, Gerrard e Ibrahimovic).