X


Italia 2 da settembre si trasforma in Italia.2, rivoluzione a causa dei flop

Scritto da , il Luglio 25, 2012 , in Programmi Tv Tag:

text-align: center”>Italia2 cambia

I successi di Rai4, il canale all digital diretto da Carlo Freccero – la rete ha dovuto subire l’onta di vedersi cancellare l’ottimo Fisica e Chimica, ma le presunte scene di sesso davano fastidio ad alcuni movimenti cattolici – hanno messo in difficoltà Italia2, il canale fratello della rete giovane di Mediaset Italia Uno, che ora si vede costretta ad effettuare una rivoluzione del proprio palinsesto che prenderà il via a partire dal mese di settembre. Pensate che mentre le sorelle Iris, Mediaset Extra e soprattutto Boing hanno superato senza problemi l’asticella dello 0,50%, Italia2 viaggia tra lo 0,30 e lo 0,40%.

Eppure il canale all digital diretto da Luca Tiraboschi – già al timone di Italia Uno – può contare su una library di tutto rispetto, dai cartoon (gli irriverenti Griffin e American Dad), passando per le serie televisive – qualche prima tv in più non avrebbe guastato – programmi dedicati alla Moto Gp e le repliche del quiz Tira & Molla del 1997, trasmissione di successo del preserale di Canale 5 condotta da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Quest’ultima è una delle idee migliori della rete, ma è misterioso capire perchè venga trasmessa su un canale rivolto a un pubblico giovane.

Lo smacco maggiore proviene dal fatto che Italia2 è stata superata anche da una tv low cost come La7d – il palinsesto è costituito quasi solo da repliche ma anche da produzioni interessanti come La Mala Education e Italia che vai – mentre la rivale Rai4 quest’anno ricaverà dagli spot pubblicitari una cifra pari a 30 milioni di euro. Da qui la decisione di cambiare tutto, a partire dal nome dell’all digital che diventerà Italia.2. Se c’era una cosa bella in questo canale era il suo nome, Italia.2 è alquanto pesante, almeno a parere di chi scrive. Ma vediamo quali saranno le novità previste in palinsesto.

[imagebrowser id = 4389]

Come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, sulla sorella maggiore Italia Uno chiudono Controcampo e Guida al campionato, che si trasferiscono appunto su questo canale. L’edizione delle 19 di Studio Sport si sposta anch’essa su Italia.2 e si chiamerà Studio Sport Mediaset. Previste le partite di Europa League di Inter, Roma e Lazio, oltre a incontri di Champions League e Moto Gp. Il lunedì sera talk show sportivo in prima serata, confermati i Griffin e Mai dire Gallery, così come Uzone e Linea2. Basteranno queste mosse per salvare Italia.2 dal flop?