X


Sanremo 2013, chi vorresti in gara? Diamo il via al toto-cantanti

Scritto da , il Luglio 1, 2012 , in Festival di Sanremo Tag:,

text-align: center”>Sanremo, al via il toto-cantanti

E’ in fase di completamento la mappatura del genoma relativa al prossimo Festival di Sanremo, ai nastri di partenza a febbraio su Raiuno. Nonostante manchino davvero molti mesi all’apertura del sipario dell’Ariston, la Rai ha annunciato già il 18 giugno che il gran cerimoniere della manifestazione sarà Fabio Fazio, mentre non è ancora chiaro chi affiancherà il conduttore di Che tempo che fa. I maggiori indiziati alla coconduzione sarebbero Luciana Littizzetto e/o Geppi Cucciari, entrambe appartenenti alla scuderia di Beppe Caschetto, peraltro la stessa di Fazio, ma sul fronte comici ci sarebbe già una certezza.

Il Messaggero di ieri indicava quasi come fatto l’arruolamento di Maurizio Crozza in quel di Sanremo: il comico genovese, celebre per le sue divertenti copertine satiriche a Ballarò e protagonista di show in La7 da ascolti record per la rete Telecom – su tutti l’ottimo Fardelli d’Italialand – è già stato in Riviera nel 2003 e 2004, ma chissà se potrà far ridere il pubblico mainstream del Festival di Sanremo, a meno che non decida di accantonare i suoi personaggi politici per abbracciarne altri più popolari. Ma noi oggi vogliamo cominciare a parlare anche di chi desiderereste in gara.

Si dice sempre che a Sanremo le canzoni passano in secondo piano, gli artisti vengono trascurati in favore dell’ospite di turno – Lucio Dalla l’anno scorso era furibondo con Gianni Morandi per lo spazio eccessivo concesso ad Adriano Celentano che aveva creato una frattura di un’ora all’interno della gara dei cantanti – e che le canzoni del Festival non funzionino nel mercato discografico. E in realtà Fabio Fazio non si è mai occupato durante la doppia gestione festivaliera del 1999 e del 2000 di selezionare personalmente i brani, al contrario di come faceva invece Pippo Baudo. Quest’anno invece sarà anche direttore artistico. [imagebrowser id = 4103]

Soprattutto nel 2000 il cast dei cantanti in gara fu superbo: Irene Grandi, Gianni Morandi, Subsonica, Gigi D’Alessio, Max Gazzè, i Matia Bazar e tra i Giovani c’erano Davide De Marinis, Tiromancino e Fabrizio Moro. E per l’anno prossimo? Il sottoscritto propone dei nomi che forse in gara non ci verranno, ma tantovale sognare: se Tiziano Ferro e Giorgia difficilmente prenderebbero parte alla gara, meno dura sarà rivedere su quel palco Marina Rei, Paola & Chiara, Syria, qualche talento dimenticato come Daniele Groff e Stefano Centomo, o volti abbandonati dai talent come le Yavanna. Non male sarebbe assistere ad una rivalità tra gruppi come i Subsonica e i Negramaro o tra rapper come Marracash e Fabri Fibra. E voi? Non perdete tempo, partecipate subito al nostro toto-cantanti!