X


Olimpiadi Londra 2012: Squalificato per doping l’italiano Alex Schwazer

Scritto da , il Agosto 6, 2012 , in Programmi Tv Tag:
Alex Schwazer squalificato olimpiadi londra 2012 doping

text-align: justify”>Alex Schwazer squalificato olimpiadi londra 2012 doping

La spedizione italiana alla Olimpiadi di Londra 2012 procede bene, portiamo a casa un buon numero di medaglie fra armi bianche (fioretto, sciabola, arco) e armi da fuoco (carabina, tiro al piattello, ecc.) qualcosa di sgradevola doveva inevitabilmente accadere. Arriva una notizia sconvolgente dal Coni che annuncia di aver escluso per doping un atleta azzurro. Dopo attimi di suspance in attesa del nome, la notizia diventa ufficiale: ed esser stato squalificato è proprio il marciatore Alex Schwazer.

Schwazer aveva rifiutato di partecipare alla 20 km di qualche giorno fa a causa di un piccolo raffreddore ma avrebbe dovuto comunque a disputare la gara di sabato prossimo dei 50 km di marcia. L’ufficialità della notizia è stata annunciata in diretta tv dal giornalista Rai Franco Bragagna, che su Raisport ha dichiarato di aver parlato con l’allenatore dell’atleta, tale Michele Didoni, che in lacrime gli avrebbe detto che le voci sul doping di Schwazer erano fondate.

[imagebrowser id=4541]

Il nostro marciatore italiano ha fallito un controllo antidoping della Wada, l’Agenzia mondiale antidoping e dunque Schwazer è risultato positivo all’Epo in un test effettuato lo scorso 30 luglio a Oberstdorf (in Germania), cittadina dove si allenava assieme alla sua compagna Carolina Kostner. “Era forse l’unico che poteva puntare a una medaglia…” ha commentato il giornale Fulvio Bianchi de LaRepubblica.it. Assieme al nostro atleta, è scattata l’espulsione anche per un altro atleta dopato, il Judoka Americano Nicholas Delpopolo.

Parlando di doping, si è urlato allo scandalo nei cofronti della cinese Shiwen ma il test risultò negativo.