X


Glee a rischio chiusura? I supereroi della prossima puntata provano a salvare la serie

Scritto da , il Novembre 17, 2012 , in Serie & Film Tv

text-align: justify”>Mannaggia a me e a quando avevo scritto, su queste pagine (web) che Glee 4 era una bomba macina ascolti. La serie è in pieno crollo, un volo nei cieli americani degli ascolti, ma senza paracadute. Nonostante la storyline, decisamente più matura e avvincente, e le ottime performance musicali (nelle orecchie di tutti suonano ancora le note di “The Scientist” e “Don’t speak”), Glee è in piena emorragia di ascolti. Dopo l’ottimo debutto dei primi due episodi (7 milioni e mezzo circa di telespettatori), la serie è ora ferma a 5.6 milioni di teste. Già vi vedo con quella mano sul mento e quel ciglio interrogativo: Ma come mai?

La concorrenza è ardua e la nuova collocazione del giovedì sera, con rivali del calibro di “Grey’s Anatomy” e “Person of Interest” non fa sconti. Inoltre, la classica mossa dello stop programmazione dopo appena 3 puntate, non sembra aver pagato troppo stavolta. Glee è ripartito negli Usa lo scorso 8 Novembre (da noi, su Fox, martedì scorso) e ha trovato davanti a sé solo gli afecionados. Così, i blog più allarmisti, hanno lanciato i primi moniti: “Glee rischia di chiudere”, “Ryan Murphy sta pensando di dedicarsi solo alla sua seconda creatura, American Horror Story”. Ma insomma, si può davvero parlare realisticamente di cancellazione?

A mio avviso, l’ipotesi è quantomeno improbabile. È vero, Glee ha perso quasi 2 milioni di spettatori, ma il suo rating nella fascia giovane, quella più interessante commercialmente, è ancora molto elevato. I pubblicitari quindi, continuano a investire molto sulla serie. Senza contare poi tutto il business che ruota attorno ai brani da scaricare (sempre ai vertici di Itunes), il merchandising, i concerti e gli show dei protagonisti in giro per l’America. Ci sarebbe da stare tranquilli, ma non vorrei parlare troppo, anche stavolta.

Piuttosto, diamo un’occhiata a quello che succederà nella prossima puntata, un episodio davvero SUPER.

[imagebrowser id= 5974]

Entertainment Weekly ha infatti svelato le foto dei protagonisti della nuova puntata interamente dedicata ai supereroi. Così, tra il visionario e il demenziale, i nuovi personaggi saranno Asian Persuasion (Tina), Blonde Chamaleon (Sam), Femme Fatale (Kitty), Nightbird (Blaine), Human Brain (Brittany) e Woman Fierce (Marley). L’episodio Dynamic Duets andrà in onda la settimana prossima.