X


Il 2012 di Marco Carta: vota il suo miglior singolo! – LaNostraTv Talent Awards

Scritto da , il 7 Gennaio, 2013 , in Notizie Varie
Mi hai guardato per caso Necessità lunatica Casualmente miraste

text-align: center”>Mi hai guardato per caso Necessità lunatica Casualmente miraste

Secondo appuntamento con i Talent Awards de LaNostraTv, il primo contest organizzato dal nostro sito che, nella sua prima fase, decreterà il singolo migliore dell’anno per ogni cantante proveniente dai Talent Show, mentre successivamente vedrà contrapposte le diverse “scuderie” per scegliere il brano e il Talento di quest’anno appena concluso. Il primo sondaggio, peraltro ancora in corso (questo il link per votare), riguarda Emma Marrone, eletta Personaggio del 2012 dai lettori del settimanale Vanity Fair. Per esprimere la vostra preferenza, lo ricordiamo, non dovete far altro che postare un semplice commento sotto l’articolo dedicato al vostro cantante preferito o sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale raggiungibile tramite questo link con un commento sotto al link dell’articolo che giornalmente riproporremo. Sarà possibile votare per un determinato cantante, commentando, soltanto una volta e per sette giorni dalla pubblicazione del suo post: i voti che arriveranno in ritardo non verranno presi in considerazione. Quello di oggi, attesissimo, è per Marco Carta, che nel 2008 ha trionfato ad Amici e nel 2009 a Sanremo: dopo il salto troverete il riepilogo del suo 2012 con i video di ciascun singolo pubblicato e avrete la possibilità di scegliere il vostro preferito tramite un commento da postare qui sotto o su Facebook.

[nggallery id=7012]

Il 2012 è stato l’anno del suo quarto album in studio, Necessità lunatica, rilasciato il 10 Aprile dalla Warner: nonostante la partecipazione all’ultima edizione del Talent della De Filippi tra i Big e l’affetto incondizionato delle sue fans più fedeli, il cantante sardo sembra aver in parte smarrito quel successo e quella popolarità che avevano fatto inizialmente del ragazzo con la tutina blu nella scuola più famosa d’Italia l’idolo di migliaia di ragazze (il suo ultimo album non ha neppure raggiunto il traguardo “minimo” del disco d’oro, ben altri erano stati i risultati ottenuti dai suoi primi lavori). Da Necessità lunatica sono stati estratti due singoli che però hanno ottenuto entrambi un buon riscontro, nonostante abbiano trovato, come spesso è successo, scarso spazio nella programmazione della radio principali: il primo, apripista, è Mi hai guardato per caso. Pubblicato il 23 Marzo, il brano, scritto e composto da Federica Camba e Daniele Coro, ha ottenuto la certificazione di disco d’oro per le oltre 15.000 vendite in digitale.

Il secondo è la title-track Necessità lunatica, anche questo frutto del duo Camba-Coro così come ben otto canzoni (su dodici) dell’album, e anche questo certificato disco d’oro. Entrato in rotazione radiofonica il 7 Settembre, il pezzo è stato presentato durante Il concerto del vincitore – Tezenis Live di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Il 2012 è stato anche l’anno del debutto di Marco Carta nel mercato sudamericano e spagnolo, da sempre terreno fertile per gli artisti italiani, grazie ad un accordo con Warner Music Spain: il 21 Settembre scorso veniva così pubblicato in contemporanea in Spagna, Argentina e Italia Casualmente miraste, versione spagnola di Mi hai guardato per caso (non è peraltro esclusa la produzione di un intero album in spagnolo). E voi, quale preferite tra Mi hai guardato per caso, Necessità lunatica e Casualmente miraste?