X


Linea Verde: domenica 6 gennaio Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta alla scoperta della città di Trieste

Scritto da , il Gennaio 5, 2013 , in Programmi Tv Tag:,

text-align: center”>Linea Verde: Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta

LINEA VERDE: DOMENICA 6 GENNAIO ELEONORA DANIELE E FABRIZIO GATTA ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ DI TRIESTE. Una nuova domenica da trascorrere in compagnia di Linea Verde in onda alle 12.20 su Raiuno con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta che nel giorno dell’Epifania partiranno alla volta del Friuli Venezia Giulia per esplorare la città di Trieste, definita “la città più europea d’Europa”. Un viaggio nell’agricoltura, nell’allevamento, nell’ambiente, nell’enogastronomia e nel turismo di una terra in cui da sempre convivono popoli serbi, austriaci, greci e italiani che nel corso dei secoli si sono ben integrati lavorando gli uni di fianco agli altri e portando nelle attività agricole del luogo tradizioni, usanze e culture diverse. Con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci saranno come di consueto l’agronomo Marco Menghini, il nutrizionista Ciro Vestita, l’agricoltore Eugenio Barbieri e il tecnologo alimentare Luca La Fauci.

[imagebrowser id=6968]

DOMENICA 6 GENNAIO CON LINEA VERDE ELEONORA DANIELE E FABRIZIO GATTA ci porteranno alla scoperta degli orti urbani del territorio immediatamente circostante la città di Trieste, dove le famiglie coltivano frutta, verdura, ortaggi e quant’altro su appezzamenti comunali, per poi andare alla scoperta di un allevamento di vacche Highland, una razza proveniente dalla Scozia ma che è riuscita ad adattarsi al territorio del Carso, passando per la preparazione del prosciutto cotto di Trieste che ricorda molto il prosciutto di Praga. Il viaggio continuerà poi a bordo del peschereccio dei pescatori di mitili e si concluderà con la scoperta di dolci e prelibatezze del territorio triestino e con la preparazione del “panino dolce”, che verrà realizzato con la grappa del Carso e la frutta secca in una storica pasticceria di Trieste (nella gallery le foto più belle della puntata di domenica scorsa trasmessa dalla Valle d’Aosta).

Spazio come di consueto anche alla rubrica “Linea Verde Orizzonti” in onda alle 10.00 con Chiara Giallonardo che ci porterà alla scoperta di uno dei suoi suggestivi “Borghi da gustare”, alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo puntando un occhio sulla storia locale, e Luca Sardella che ci farà conoscere invece il mondo del florovivaismo accompagnandoci come ogni domenica in uno dei vivai più belli d’Italia.