X


Pino Daniele: “Sanremo? Un programma qualsiasi contornato da musica”

Scritto da , il Gennaio 19, 2013 , in Festival di Sanremo Tag:,

text-align: justify”>Pino Daniele : “Sanremo è solo un qualsiasi altro programma contornato di musica!” Dice la sua il cantautore italiano che in questi giorni sta presentando Tutta n’ata storia – Vai mo’ – Live in Napoli, un cd/dvd che contiene testimonianze dell’evento del 2008 a piazza Plebiscito a Napoli quando Daniele cantò per festeggiare i 30 anni di carriera. Daniele nella conferenza stampa parla di Sanremo e dice che è un programma del palinsesto televisivo contornato solo da musica e parla anche del ruolo dei talent show nella musica di oggi e sembra convinto nell’affermare che non farebbe mai il giudice in un programma come Amici o X Factor perché ha paura della tv e lì bisogna invece essere scaltri. “Posso partecipare come ospite-afferma-ma non riuscirei mai come intrattenitore”. L’uomo dice che i talent rappresentano un nuovo modo di proporsi ma che prestando attenzione solo alla competenza tecnica alla fine resta in gara il più bravo.

[imagebrowser id=7273]

Tornando su Sanremo rivela : “Non sono stato nemmeno invitato al festival”.  Pino Daniele è molto critico nei confronti di Sanremo dicendo, appunto, che ha degli obiettivi televisivi e, pur se qualcosa di nuovo alla fine ne esce sempre, punta soprattutto all’intrattenimento televisivo. La musica in effetti sta vivendo un periodo di forte trasformazione : “Siamo figli del mercato, non è vero che la musica è finita ma le radio hanno molto più potere di una volta. Anche le case discografiche non esistono più.” Per Daniele è importante lavorare sui valori veri e aggiunge che lui continuerà a fare quello che ha sempre fatto : “Non voglio fare quello che non so fare. Continuerò a fare i miei assoli di chitarra e blues”. Dice che si parla troppo spesso di musica, pur non facendola e questo non può assolutamente succedere.

Chissà se alla fine Fazio chiamerà Pino Daniele a salire sul palco, quello che è certo è che il 12 Febbraio (data di inizio del festival) è alle porte e l’interesse cresce di giorno in giorno…