X


La prova del cuoco, puntata del 18 febbraio: sulla tavola del lunedì “la paranza”, cannoli alla crema e pollo tonnato

Scritto da , il Febbraio 18, 2013 , in Programmi Tv Tag:

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, PUNTATA DEL 18 FEBBRAIO. Nuova settimana in compagnia de La prova del cuoco (qui tutte le ricette realizzate da lunedì a sabato scorso) che oggi è tornata dopo la consueta pausa domenicale durante la quale a far compagnia ai telespettatori di Raiuno è toccato a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, che ieri ci hanno portato in Lombardia alla scoperta della Valle Staffora facendoci assaporare una squisita ricetta a base di zucca e funghi porcini. Anteprima de La prova del cuoco curata anche oggi da Marco Di Buono che ha ospitato la dottoressa Sara Farnetti. I due hanno risposto alla mail di Elena, una telespettatrice che ha scritto da Salerno spiegando che sta cercando di eliminare i zuccheri dai dolcificanti per la sua dieta e chiedendo informazioni sulla stevia. La dottoressa le ha risposto che la stevia è un’ottima alternativa allo zucchero poichè, pur non contenendo affatto zuccheri, le foglie dolcificano 300 volte più dello zucchero quindi è ideale perchè non favorisce la formazione della carie. A mezzogiorno come sempre ha fatto il suo ingresso in studio Antonella Clerici che ha subito salutato il pubblico oggi proveniente da Belluno.

“MUSIC FOOD – NON SONO SOLO CANZONETTE”: LA PARANZA E BANANE E LAMPONI. Nuovo torneo oggi nelle cucine de La prova del cuoco intitolato “Music Food – Non sono solo canzonette” che ha visto sfidarsi Gianfranco Pascucci e Sal De Riso nella preprazione di piatti il cui titolo corrisponde a quello di note canzoni. Oggi a tavola la paranza realizzata da Gianfranco Pascucci che si è ispirato alla famosa canzone che Daniele Silvestri ha presentato al Festival di Sanremo nel 2007, e banane e lamponi serviti in una torta realizzata da Sal De Riso che si è ispirato invece alla celebre canzone lanciata da Gianni Morandi nel 1992. A curare la nuova rubrica è toccato a Paolo Limiti che ha affiancato la conduttrice durante lo svolgimento del torneo, mentre a decretare il vincitore sono stati gli spettatori da casa che con il televoto hanno premiato la torta di banane e lamponi preparata da Sal De Riso che si è aggiudicato così il primo “piatto di platino”.

LA PICCOLA PASTICCERIA CASALINGA DI ANNA MORONI: CANNOLI ALLA CREMA. Spazio nelle cucine de La prova del cuoco oggi anche ad Anna Moroni che terminato il torneo “Music Food – Non sono solo canzonette” ha preparato in diretta dei golosissimi cannoli alla crema, realizzati con 6 tuorli d’uovo, mezzo litro di latte, 160 grammi di zucchero, 60 grammi di farina, una scorza di limone o vaniglia, 1 rotolo di pasta sfoglia e zucchero a velo. Durante la realizzazione del dolce la cuoca ha spiegato che una buona crema pasticcera deve contenere almeno 6 tuorli. Ha suggerito inoltre di non buttare mai gli albumi che non vengono utilizzati ma di usarli per preparare una frittata oppure scaldarli al microonde e assumerli come proteine. E’ stato in questo frangente della trasmissione che la conduttrice si è detta preoccupata per Oliver, il suo fedelissimo cane, che oggi dovrà subire un intervento chirurgico.

IL “COOKING-SHOW DI ANDREA MAINARDI”: IL POLLO E’ TONNATO. E a presentare una squisita ricetta nelle cucine de La prova del cuoco oggi è toccato anche allo chef bergamasco Andrea Mainardi che nel suo “Cooking show” ha preparato in diretta una ricetta intitolata “il pollo è tonnato”. Per la realizzazione della pietanza occorrono 200 grammi di petto di pollo, 100 grammi di latte, 1 limone, 1 peperoncino fresco e 10 grammi di salvia. Per la farcia si utilizzano invece 100 grammi di tonno sott’olio, 10 grammi di capperi sotto sale, 10 grammi di olio extravergine d’oliva, 2 uova, 2 filetti di acciuga e 20 grammi di vino bianco. Ad abbinare un vino al piatto preparato da Andrea Mainardi è intervenuto a fine preparazione il sommelier Paolo Lauciani che ha proposto un galluccio, raffinato vino bianco del Lazio.

LA RICETTA DI “CASA CLERICI”: ROTELLE DI MORTADELLA E ZUCCHINE. Si sono aperte anche oggi le porte di “Casa Clerici” dove la conduttrice ha portato in tavola le deliziose rotelle di mortadella e zucchine, pietanza tratta dal libro “Le ricette de La prova del cuoco” (pagina 290) firmato Antonella Clerici – Alessandra Spisni – Sergio barzetti. Per la preparazione del piatto occorrono 150 grammi di mortadella, una confezione di pasta pronta per lasagne da 250 grammi, 4 zucchine, mezza cipolla, 150 grammi di ricotta, 50 grammi di gorgonzola, grana grattuggiato quanto basta, burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

GARA DEI CUOCHI. Nuova settimana, nuovi concorrenti. A sfidarsi nella popolare gara dei cuochi oggi sono stati Fabiola Luciani per la squadra del pomodoro e Massimo Montecchi per la squadra del peperone, abbinati rispettivamente a Cristian Bertol e Lorenzo Santi. Nella spesa della squadra rossa carrè di agnello, pecorino romano, cipolle, carciofi e patate mentre tra gli ingredienti degli avversari filetto di manzo, radicchio tardivo e nocciole. A tavola tagliatelle al ragù di agnello con carciofi e cotolette di agnello in crosta di patate con cipolline glassate per la squadra rossa e risotto allo scalogno e filetto di manzo alle nocciole con radicchio brasato per la squadra verde. Ricordiamo che le ricette de La prova del cuoco sono disponibili sul sito della trasmissione o alla pagina 759 di televideo.