X


Detto Fatto: i social network abbattono il “nuovo” show di Caterina Balivo

Scritto da , il 18 Marzo, 2013 , in Programmi Tv
detto fatto balivo caterina raidue

text-align: justify”>detto fatto balivo caterina raidue

DETTO FATTO NON HA CONVINTO I TELESPETTATORI SUI SOCIAL NETWORKCon il web 2.0, è molto più semplice scoprire quanto un programma è seguito e soprattutto se è gradito o meno dal pubblico da casa. Oggi pomeriggio, come molti di voi già sapranno, è andata in onda su RaiDue la prima puntata del factual show Detto Fatto, programma che dicevano sarebbe stato un nuovo punto di inizio per il secondo canale del newtwork assieme al talent show The Voice of Italy. In quest’articolo non ci occuperemo di critica (la lascio al mio collega in questo articolo) ma commenteremo insieme i vari feedback lanciati sulla Rete dal popolo di Twitter e Facebook, sempre attento alle novità, e analizzando i vari riscontri.

Partiamo dal social più attivo in tal senso, alias Twitter, che si è dimostrato critico e cattivello fin dall’ingresso della conduttrice. Fra i primi commenti dal momento della messa in onda è parso a moltissimi come lo show sia molto simile ai vari programmi che vanno in onda su Real Time (“@IlPietrone: Detto Fatto fa molto Real Time!“); questo pensieri, inizialmente condiviso da pochi utenti, si è poi esteso a moltissimi altri spettatori social dopo la messa in onda del primo Tutorial (“@AlessandraDelP: Nessuna idea innovativa, solo una triste copia di tutti i programmi di Real Time in un unico contenitore!“; “@LuigiNistic: Ok, hanno preso tutti i programmi di Real Time e ne hanno fatto uno unico: un minestrone”). Commenti simili a questi ce ne sono molti e sono anche abbastanza taglienti.

Una nota di demerito viene fatta anche allo staff tecnico: poco graditi montaggio e scenografia (“@Phlancton: Regia pessima e montaggio ai limiti del pessimo“; “@BiagioChi: Fra l’altro quanto è brutta la scenografia?“). Ci acciangiamo ad arrivare alla chiusura del programma dove la fanno da padrona due filoni di commenti: il primo è uno sfottò (“@V_Side: Hanno già chiuso il programma dells Balivo, vero?“), l’altro è una pura constatazione di come la Rai non innovi molto (“@CaroTeleVip: Rai2 che con Detto Fatto copia Real Time è una resa incondizionata: non sperano più di ritrovare una identità di rete“; secca la risposta a quest’ultimo commento “@w4rr10r_0: AAA Autori capaci cercasi…“).

Parlando invece dei riscontri trovati sulla pagina Facebook ufficiale del programma non c’è poi molto da dire: numerosi complimenti ed “in bocca al lupo” di rito alla conduttrice che, tutto sommato, ha svolto il suo lavoro ma sono davvero miseri gli affezionati alla pagina. Basti pensare che dopo una promozione di una settimana, la pagina raggiunge a malapena i 500 “mi piace”. Ottima l’idea del live blogging ma, chi è dietro la pagina, non può assolutamente limitarsi a soli 5 status in più di un ora di programma.

Insomma, con i social network proprio non ci siamo ma, frai Tg, i nuovi episodi dei Simpson su Italia1 e Centrovetrine, avrà raccimolato quanto meno un buon numero di ascolti?