X


La prova del cuoco, le ricette della settimana dal 25 al 30 marzo: i piatti unici

Scritto da , il Marzo 31, 2013 , in Programmi Tv

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DELLA SETTIMANA DAL 25 AL 30 MARZO: I PIATTI UNICI. Tutti a tavola con Antonella Clerici e La prova del cuoco che anche nella settimana appena trascorsa ha deliziato i telespettatori del daytime di Raiuno con antipasti, primi, secondi, contorni e dessert (clicca QUI per scoprire i piatti rustici della tradizione pasquale: tortelloni in sfoglia con salmone, ravioli alle pere con salsa di agnello, casatiello napoletano e tanti altri; QUI per scoprire i dolci di Pasqua: pastiera napoletana, colomba ai frutti canditi, tiramisù al limoncello e tanti altri; e QUI per gli aperitivi e gli stuzzichini quali uova al pomodoro con caramelle di pasta sfoglia al formaggio, cornetti salati con speck e provonole, frittelle di riso con fragoline di bosco e bicchierini di ciocco-frutta). Tra i piatti unici presentati nelle cucine de La prova del cuoco durante la Settimana Santa spiccano la minestra di miglio e i carciofi in fricassea di Anna Moroni, la corona pasquale di Natalia Cattelani, il panbrioche con crema di mozzarella di bufala e ragù di verdure preparato in diretta da Sara Preceruti durante il torneo “Caccia al cuoco” e la focaccia con ricotta, frittata e asparagi firmata Gabriele Bonci.

Carlo Cambi e “L’ITALIA CHE CI PIACE”: LA MINESTRA DI MIGLIO di Anna Moroni

Ingredienti: 200 grammi di miglio, 200 grammi di piselli, 1 porro, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, grana grattuggiato, olio, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: soffriggere il porro, la cipolla e la carota in una pentola con olio extravergine d’oliva; aggiungere i piselli e il miglio; insaporire e unirvi acqua calda; cuocere per almeno 20-25 minuti; condire con olio e servire la minestra calda.

La ricetta di Natalia Cattelani: CORONA PASQUALE

Ingredienti per la pasta: 300 grammi di farina, 1 cucchiaio di sale fine, 30 grammi di zucchero, 1 uovo, 15 grammi di lievito di birra, 100 millilitri di latte e 1 uovo.

Ingredienti per il ripieno: 1 mazzetto di asparagi, 1 scalogno, 50 grammi di pancetta affumicata, 100 grammi di formaggio edam, 4 uova e 3 cucchiai di latte.

Procedura per la preparazione: preparare l’impasto, lasciarlo lievitare e stenderlo; nel frattempo rompere 4 uova in una bacinella aggiungendovi formaggio e pancetta; versarci dentro un pò di latte, mescolare e cuocere per qualche minuto; dare alla pasta una forma rettangolare e ritagliare degli spicchi; aggiungere al composto nella pentola degli asparagi già cotti e scaldare ancora per qualche minuto; disporre gli spicchi a raggiera su una tortiera foderata con carta da forno depositando il ripieno intorno alla parte centrale; chiudere i bordi verso l’interno e spennellarli con uovo; porre sulla superficie pezzetti di pancetta e formaggio e lasciar riposare per un quarto d’ora; scaldare al forno per almeno 30 minuti e servire.

La cucina di case di Anna Moroni: CARCIOFI IN FRICASSEA

Ingredienti: 8 carciofi romani, 400 grammi di brodo dado, prezzemolo, aglio, 1 limone, 4 tuorli d’uovo, grana grattuggiato, olio d’oliva, sale e pepe.

Procedura per la preparazione: pulire i carciofi, salarli e cuocerli per 10 minuti con un filo d’olio, con uno spicchio d’aglio e con un pò di brodo; separare i tuorli dagli albumi; aggiungere ai rossi un pò di limone spremuto, un pò di grana, parmigiano e prezzemolo spezzettato; mescolare, salare e impepare il composto; aggiungere un pò d’acqua e mescolare ancora; versare il composto sui carciofi in padella e impiattare.

“CACCIA AL CUOCO” – Sara Preceruti di Castello d’Agogna (Pavia): CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA CON RAGU’ DI VERDURE E PANBRIOCHE

Ingredienti: farina, latte, lievito di birra, uova, burro, sale, miele, fiore di lavanda, zucchero, mozzarella di bufala, panna, sedano, carote, cipolle, 1 peperone, aceto.

Procedura per la preparazione: realizzare un panbrioche con farina, latte, lievito di birra, uova, burro, sale e miele; sciogliere il burro al microonde con fiore di lavanda; colarlo e lasciarlo raffreddare; nel frattempo impastare la farina con il latte, lo zucchero e il miele; aggiungere all’impasto le uova e il sale; far lievitare e versare il composto negli stampi da panbrioche; scaldare al forno a 180 gradi per circa 40 minuti; realizzare poi la crema di mozzarella di bufala con panna nel frullatore ad immersione; per il ragù di verdura far tostare sedano, carote e cipolle; infornare 1 peperone, pelarlo e tagliarlo a cubetti; rosolare ancora le verdure e gli ortaggi; tostare in forno le fettine di panbrioche; aggiungere il peperone agli altri ortaggi e mescolare con un pò di brodo; rompere le uova in una pentola con acqua e un pò d’aceto, cuocerle per 2 minuti e scolarle; versare la crema di mozzarella di bufala su un piatto; sovrapporvi le fettine di panbrioche e le uova cotte e servire.

L’angolo della pizza con Gabriele Bonci: FOCACCIA CON RICOTTA, ASPARAGI E FRITTATA

Ingredienti: farina di tipo “0?, farina di grano saraceno, lievito di birra, acqua, sale grosso, olio, ricotta, frittata, asparagi.

Procedura per la preparazione: mescolare 800 grammi di farina “0? e 20 grammi di farina di grano saraceno; aggiungere 3 grammi di lievito di birra, 650 grammi d’acqua e un pizzico di sale grosso; lasciar riposare per 6-7 ore; tagliare l’impasto in 2 parti uguali; condire una taglia con olio; poggiarvi sopra l’impasto; schiacciare i bordi, condire ancora con un filo d’olio, massaggiarla e lasciarla lievitare ancora un pò; infornarla a 220 gradi; tagliarla orizzontalmente e spalmarvi dentro la ricotta; aggiungere la frittata e gli asparagi selvatici precedentemente saltati in padella con un pò d’olio, chiuderla, affettarla e servirla.

Oggi La prova del cuoco ha ceduto il posto a Linea Verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, trasmessa dall’Umbria. In cucina Gianfranco Vissani ha presentato ai telespettatori una ricetta pasquale della tradizione umbra (clicca QUI per saperne di più).