X


Marco Mengoni #1 con l’album e il singolo, debutto senza botto per Amami di Emma Marrone alla #3 – Classifica Fimi

Scritto da , il Marzo 28, 2013 , in Notizie Varie Tag:, ,
Classifica Fimi Marco Mengoni

text-align: center”>Classifica Fimi Marco Mengoni

#PRONTOACORRERE DI MARCO MENGONI IN CIMA ALLA CLASSIFICA Debutta come meglio non poteva il quarto album in studio di Marco Mengoni: complice un periodo di vendite generalmente molto limitate e trainato da un singolo che ha vinto il 63° Festival di Sanremo e che da settimane è ormai costantemente in cima a tutte le classifiche di vendita, #Prontoacorrere ha fatto il suo ingresso nella Classifica Fimi della settimana direttamente alla #1. Una grande conferma per l’artista di Ronciglione, che a distanza di diversi mesi di assenza dalla scena mediatica torna a monopolizzare (o quasi) lo scenario musicale nostrano con un nuovo progetto che, ancora una volta, non ha certo deluso le aspettative (nonostante la pochezza del singolo sanremese).

Aggirata dunque anche la concorrenza di Renato Zero, tornato alla carica con un nuovo album di inediti dal titolo Amo (ora posizionato alla #2), mentre alla #3 resiste Fedez con Sig. Brainwash-L’arte di accontentare. Sempre nella chart relativa agli album, che si riferisce alle rilevazioni delle vendite negli store online e nei canali tradizionali nel periodo che va dal 18 al 24 Marzo, i Modà sono ancora alla #4 con Gioia, mentre chiude la Top 5 David Bowie con The next Day (era alla #2 la scorsa settimana).

Tra gli artisti che hanno partecipato all’ultima edizione di Sanremo, troviamo Raphael Gualazzi alla #8 con Happy Mistake, Max Gazzè alla #14 con Sotto casa, Malika Ayane alla #18 con Ricreazione (Sanremo edition), Chiara Galiazzo alla #21 con Un posto al mondo, Annalisa Scarrone alla #32 con Non so ballare, Antonio Maggio (vincitore nella Categoria Giovani) alla #50 con Nonostante tutto, Simona Molinari alla #53 con Dr. Jekyll Mr Hyde, Il Cile alla #81 con Siamo morti a vent’anni e Simone Cristicchi alla #92 con Album di famiglia. Tra gli ex concorrenti di talent show, Antonella Lo Coco, terza classificata ad X Factor 5, debutta soltanto alla #34 con Geisha, mentre Emma Marrone è ancora alla #71 con Sarò libera.

Nella Top Digital Download, ovvero la classifica relativa ai brani più scaricati in settimana negli stores digitali, lo scenario non cambia: alla #1 c’è sempre Mengoni con L’essenziale, ancora saldamente al comando di una chart che questa settimana attendeva anche il ritorno di Emma Marrone. Un ritorno che, nonostante i vari pre-order (di cui ci sfugge sinceramente il significato) e la spinta dovuta al traino di Amici, non passerà, per così dire, alla storia: “soltanto” una terza posizione che, sebbene tenga conto di soli tre giorni di rilevazione (il singolo è stato rilasciato il 22 Marzo), ha probabilmente deluso le aspettative. Non sarà forse che, essendo giunti ad un certo punto della propria carriera, sarebbe il caso di cominciare a lavorare seriamente su un progetto musicale, oltre che meramente discografico?