X


Marco Mengoni porta “L’Essenziale” all’Eurovision Song Contest 2013 [UFFICIALE]

Scritto da , il Marzo 18, 2013 , in Programmi Tv Tag:,
marco mengoni 2013

text-align: justify”>marco mengoni 2013

MARCO MENGONI ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2013 CON L’ESSENZIALE – Ed eccoci qui con un nuovo articolo relativo all’Eurovision Song Contest; un’articolo obbligatorio viste le conferme ufficiali che coinvolgono il rappresentante italiano nella nota kermesse musicale Europea. I cantante designato a Sanremo 2013 come nostro rappresentante, alias Marco Mengoni, salirà sul palco di Malmö (Svezia) con il brano “L’Essenziale, primo estratto del nuovo album Pronto a Correre già vincitore della manifestazione canora  più famosa qui in Nazione.

La conferma viene pubblicata poche ore fa sulla pagina Facebook ufficiale della Rai dedicata proprio all’Eurovision Song Contest che, con queste parole, annuncia la decisione:

Sarà “L’essenziale” la canzone che Marco Mengoni porterà in concorso per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013. Il brano, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo e già campione di vendite, sarà cantato interamente in lingua italiana, rappresentando al meglio la nostra tradizione musicale e l’eccellenza del Festival di Sanremo al vastissimo pubblico europeo che segue l’evento.

Ancora una volta i malcontenti si fanno sentire: perché portare un brano cantato totalmente in italiano in una manifestazione che si affaccia ad un pubblico Europeo? Perché scegliere una canzone – in toto – così poco adatta al contesto? Pare ancora scontato dunque, parole del pubblico, che l’Italia e la Rai non hanno la benché minima voglia di vincere e portare a Casa  la manifestazione che tanto pregio (ma tante spese) ha portato quest’anno  in Svezia, nazione che si appresta ad accogliere curiosi e turisti da ogni parte della Comunica Europea (e non solo).

Diamo un occhio di riguardo anche ai nostri amici di San Marino che, tre giorni fa, hanno svelato la melodia e il video ufficiale di “Crisalide” che sarà cantato dalla sapiente vocalita di Valentina Monetta. Qui sotto, il video.