X


Papa Francesco, prima Via Crucis e Messa Pasquale: le dirette di Rai1 per la Settimana Santa

Scritto da , il Marzo 29, 2013 , in Programmi Tv Tag:,

text-align: center”>Papa Francesco, prima Via Crucis e Messa Pasquale: le dirette di Rai1 per la Settimana Santa

Grande attasa nel mondo cattolico per la prima Pasqua di Papa Francesco. Tutti i riti della Settimana Santa e la celebrazione solenne della Domenica di Resurrezione, durante la quale il Papa impartirà la benedizione Urbi et Orbi, saranno seguiti dalle reti Rai con speciali e collegamenti in diretta. Venerdì 29 marzo, alle 20.30, uno Speciale Porta a Porta in onda su Rai1 sarà dediato al mistero della Sacra Sindone. Il programma di Bruno Vespa, dal titolo Sindone, mistero svelato?, si occuperà dei nuovi esperimenti scientifici eseguiti all’Università di Padova sul volto impresso sul velo: esami che confermerebbero una datazione al I secolo d.C., sconfessando dunque la datazione medievale fatta dopo le ricerche col Carbonio 14.

Sempre venerdì 29 marzo, a partire dalle 21.10, Rai1 trasmetterà uno degli eventi pasquali più attesi dai fedeli: Papa Francesco celebra la sua prima via Crucis, a sedici giorni dalla sua elezione a Pontefice, celebrazione che sarà  trasmessa in diretta e in mondovisione dal Colosseo, a cura del Tg1 e Rai Vaticano con la telecronaca di Fabio Zavattaro. I testi di meditazione per le 14 stazioni della via Crucis saranno lette quest’anno dall’attrice Lina Sastri e dal giornalista Orazio Coclite. In seguito, alle 22.40, Rai1 propone lo speciale Vivere con Passione,  realizzato in collaborazione tra Tg1, Rai Vaticano e Tgr, dedicato al racconto del Venerdì Santo e dei simboli che raccontano questa giornata speciale da quasi due millenni, come la veglia davanti ai Sepolcri nella notte del Giovedì Santo e le processioni del Cristo Morto che riempiono le strade di tutte le nostre comunità locali.

La programmazione speciale della Rai continua anche la vigilia di Pasqua, con una nuova puntata di Sulla Via di Damasco, in onda sabato 30 marzo alle 10.40 su Rai2: Mons. Giovanni D’Ercole ripercorrerà da L’Aquila le tappe salienti della Settimana Santa presieduta da Papa Francesco. A seguire, alle 11.10 su Rai1, nuovo appuntamento con A Sua Immagine, che mostrerà le immagini dello svelamento della Sindone rivivendo i momenti delle passate esposizioni. Fino alla tanto attesa ostensione, trasmessa da Rai1 alle 17.15, in diretta dal Duomo di Torino: si tratta della seconda volta nella storia che la Sindone viene svelata davanti al piccolo schermo (la prima fu nel 1973), un disvelamento realizzato attraverso le più moderne e sofisticate tecnologie multimediali. Sempre durante la diretta di A sua immagine, sarà trasmesso un videomessaggio inviato da Papa Francesco per illustrare l’importanza dell’evento. Infine, la domenica di Pasqua Rai1 trasmetterà in diretta  da San Pietro e in mondovisione la Santa Messa, con il messaggio pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi impartita da papa Francesco: la diretta, a partire dalle 10.10 su Rai1, è a cura del Tg1 e Rai Vaticano, col commento di Fabio Zavattaro.