X


Franco Califano, speciale Emozioni su Rai2 dedicato al “Califfo”

Scritto da , il Aprile 8, 2013 , in Programmi Tv Tag:,

text-align: justify”>

Franco Califano è protagonista dello speciale Emozioni, in onda lunedì 8 aprile su Rai2 in seconda serata. Il programma di Simona Ercolani dedicato ai grandi personaggi del panorama musicale italiano, questa settimana dedica un appuntamento sperciale al “Califfo”, scomparso la scorsa settimana dopo una lunga malattia. Una puntata che ripercorrerà la carriera artistica del cantautore simbolo di Roma e le tappe più importanti della sua vita. In esclusiva per Emozioni, sarà trasmesso un documento esclusivo e inedito realizzato dal giornalista Pierluigi Diaco: una sorta di testamento-confessione registrato dall’artista dopo aver scoperto la sua malattia e in cui racconta la sua vita spaziando dall’infanzia al successo musicale, dalla politica, alla religione, dai guai giudiziari al rapporto con amici e colleghi. Per finire con un discorso sulla morte ed un auspicio sul suo funerale, che si è celebrato martedì 2 aprile nella chiesa di Piazza del Popolo a Roma:

Mi infastidirebbe molto l’agonia che la precede, più che la morte stessa. Al mio funerale vorrei i miei amici, vorrei che si facesse caciara con Tutto il resto è noia come coro

Franco Califano è raccontato in tutte le sue sfaccettature attraverso immagini di repertorio, interviste e documenti inediti. Emozioni trasmetterà anche le immagini del suo addio al pubblico, l’ultimo concerto all’Ueffilo Club di Gioia del Colle, ma anche un’intervista inedita realizzata nella sua casa di Acilia in cui il cantautore racconta la sua attività di talent scout (fu lui a lanciare lo storico gruppo Ricchi e Poveri). A parlare del Califfo tanti amici e colleghi: da Peppino Di Capri a Federico Zampaglione (per cui ha scritto il testo di Un tempo piccolo), da Edoardo Vianello a Dario Baldan Bembo (autore della musica di Minuetto, di cui Califano scrisse il testo), dalla compagna di una vita Mita Medici al migliore amico Antonello Mazzeo, fino a Max Tortora che ne fece un’imitazione esilarante. Molti i collaboratori di Califano che ripercorreranno le tappe della sua carriera, da Roberto Gregori, che ne fu manager dal 2000 al 2010, a Frank Del Giudice autore della musica del suo capolavoro Tutto il Resto è Noia, fino ad Alberto Laurenti, membro storico della sua band.

L’appuntamento con Emozioni, dedicato a Franco Califano, è per lunedì 8 aprile alle 23.10 su Rai2.