X


La prova del cuoco: gli antipasti della settimana dall’8 al 13 aprile

Scritto da , il Aprile 13, 2013 , in Programmi Tv

text-align: center”>Antonella Clerici

LA PROVA DEL CUOCO: GLI ANTIPASTI DELLA SETTIMANA DALL’8 AL 13 APRILE. Si è conclusa un’altra “ghiotta” settimana durante la quale chef, concorrenti e maestre di cucina si sono alternati tra i fornelli de La prova del cuoco con le loro squisite ricette (clicca QUI per scoprire i piatti presentati nella puntata di ieri: ravioli di ricotta e limone con calamaretti e fave, pasta fresca al profumo di agrumi e tanti altri). Tra gli aperitivi e gli stuzzichini migliori realizzati in diretta nella settimana appena conclusa da cuochi e concorrenti proponiamo la ricetta dei fagottini di salmone con patate e formaggi che Antonella ha servito sulla tavola di “Casa Clerici”, gli sfiziosi rustici ai sapori vari preparati da Anna Moroni e i bocconcini di pollo al sesamo con asparagi e salsa hollandaise portati in cucina da Damion Harris per il torneo “Casalingo e casalinga dell’anno”. Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di oggi: spiedini di gamberi su verdure croccanti, rotolo di tacchino con frittata e pomme duchesse e tante altre!

La ricetta di “CASA CLERICI”: FAGOTTINI DI SALMONE CON PATATE E FORMAGGI

Ingredienti: 200 grammi di salmone affettato a carpaccio, 2 patate piccole, 70 grammi di ricotta, 70 grammi di formaggio spalmabile, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di erba cipollina, noce moscata quanto basta, 4 fette di pancarrè, sale, olio extravergine d’oliva.

Procedura per la preparazione: schiacciare 2 patate bollite in una bacinella; aggiungervi 70 grammi di ricotta e 70 grammi di formaggio spalmabile; unire 1 uovo intero e mescolare; spezzettare il prezzemolo; disporre le fette di salmone su un tagliere e spalmarci sopra il composto; chiudere il fagottino con erba cipollina (realizzarne più di uno); inserire una fetta di salmone nel frullatore con un pò del composto preparato e frullare; spalmare la crema ottenuta sui crostini di pane abbrustoliti e infornare insieme ai fagottini a 180 gradi per 10 minuti.

La ricetta sciuè sciuè di Anna Moroni: I RUSTICI

Ingredienti: 3 rotoli di pasta sfoglia, 2 wurstel, 1 bocconcino, filetti di acciuga sott’olio, 5 asparagi, 50 grammi di prosciutto cotto, 70 grammi di scamorza affumicata, 50 grammi di besciamella, passata di pomodoro, 1 frittata, 70 grammi di salmone affumicato, erba cipollina, 35 grammi di formaggio spalmabile, 2 uova per spennellare, sale e valeriana per impiattare.

Procedura per la preparazione: stendere la sfoglia, farcirla con wurstel, arrotolarla e tagliarla a fettine; ripetere il procedimento con gli asparagi lessati; porre le rotelle su una teglia da forno e spennellarle con uovo; stendere un’altra sfoglia e ritagliare delle formine circolari da condire con salsa di pomodoro, origano e sale e ponendole successivamente nella teglia; realizzare altre rotelle di sfoglia con la frittata; preparare anche fagottini con provola affumicata con besciamella e prosciutto cotto; realizzare fagottini vari con gli altri ingredienti come il salmone, la mozzarella e le acciughe; spennellare tutto con uovo; lasciar riposare in frigo e successivamente scaldare in forno a 200 gradi per 10 minuti; impiattare con la valeriana e servire.

“CASALINGO E CASALINGA DELL’ANNO” – Damion Harris di Brixham (Devon, GB): POLLO AL SESAMO CON ASPARAGI E SALSA HOLLANDAISE

Ingredienti: pollo, sesamo, uova, olio, asparagi, speck, salsa di pomodoro e burro.

Procedura per la preparazione: tagliare il pollo a bocconcini, passarlo nel sesamo e nell’uovo e friggerlo in una padella con olio; nel frattempo bollire gli asparagi; avvolgere gli asparagi lessati in fettine di speck e scaldarli in padella con un filo d’olio; mescolare in una pentola sul fuoco 4 tuorli, 200 grammi di burro e scaldare; servire il pollo con gli asparagi avvolti nello speck e con la salsa preparata con burro e uova.

Domani La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde che ci porterà alla scoperta della città di Torino. A tavola con lo chef Davide Scabin una squisita fassona piemontese al camino (clicca QUI per saperne di più).