X


Nail Lab con Mikeligna: Real Time fra critiche feroci e plagio

Scritto da , il Aprile 6, 2013 , in Programmi Tv Tag:
nail lab mikeligna plagio furto idea critiche real time

text-align: justify”>nail lab mikeligna plagio furto idea critiche real time

REAL TIME ATTACCATO SUL WEB PER NAIL LAB CON MIKELIGNAReal Time è sicuramente uno dei canali tv italiani fra i più discussi in Rete per via dei suoi contenuti molto fuori dagli schemi: dal cake design fra zio e nipote, alle torte con impalcatura di Buddy Valastro, passando per gli attacchi d’arte di Paint your Life. Critiche che, spesso e volentieri, sul web vengono prese molto ironicamente tanto da scaturire spiritose battutine o meme da ricondividere nelle bacheche dei social più in uso. Non è fra questi però il caso del nuovo programma Nail Lab, dove protagonista sarà la youtuber Mikeligna.

La protesta degli utenti sulla pagina facebook ufficiale della rete televisiva si moltiplica giorno dopo giorno e moltissimi urlano alla poca meritocrazia. La ragazza coninvolta, infatti, ha dalla sua parte sicuramente la grande visibilità che le ha dato Youtube in questi ultimi mesi e la stretta collaborazione con una nota casa di cosmesi italiana. Le telespettatrici additano Nail Lab (e quindi anche Mikeligna) di portare in tv un programma di facile appeal solo per la popolarità via web della ragazza e non per una questione di professionalità. Tra l’altro, moltissime sono le professioniste (e donne simpatizzanti) che giudicano questa scelta del tutto sbagliata. Fra queste professioniste ribellatesi su Facebook c’è anche l’onicotecnica Sara F. che ha accusato Real Time di aver rubato una sua idea…

Sotto il link del video trailer del programma, questa Facebook-utente di nome Sara F. pubblica delle dichiarazioni che, se vere, farebbero crollare in toto la credibilità della parte autoriale del programma che pare abbia “preso” le meccaniche della trasmissione a delle nail artist professioniste.

Qui sotto, un sunto del messaggio pubblicato:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Sara. Permettetemi di esprimere il mio disappunto. Non ho niente in contrario a questa ragazza… non mi interessa fare polemica su di lei. Ma sono stufa di vedere passarci avanti queste ragazze solo perche hanno un po’ di successo su Youtube quando, per fortuna, il mercato odierno offre di meglio.

Vi dirò … come sono andate veramente le cose: a fine agosto – inizio settembre, una delle autrici di Real Time si é presentata presso il corner per cui lavoro per farsi fare una manicure più decorazioni dipinte a mano. Notai subito il suo interesse e così si cominciò a parlare di una possibile collaborazione sul canale… Pillole quotidiane di pochi minuti, come per il programma di ClioMakeUp. Ne ero entusiasta e rimanemmo d’accordo per sentirci via mail: noi le avremmo dovuto inviare materiale informativo più foto e lei avrebbe proposto il tutto allo staff di autori.

Detto fatto: io e la mia collega Alessandra M. le inviammo il tutto. Non abbiamo più ottenuto risposta. Ed ecco cosa veniamo a scoprire solo ora. Hanno completamente preso il nostro progetto e lo hanno affidato a questa ragazza semplicemente perché è più conosciuta. Chi se ne importa se noi siamo due nail artist professioniste, che vivono di questo è che per giunta insegnano… Che dire? Staremo a vedere… Di certo, la nostra é solo delusione, che spero condividiate.

Real Time risponderà a questo incredibile caso?