X


Renzo Rubino, “Pop” nuova canzone: Gigi D’Alessio e “Ilaria” insegnano!

Scritto da , il Maggio 1, 2013 , in Festival di Sanremo Tag:
Renzo Rubino Pop Nuova Canzone

text-align: justify”>Renzo Rubino Pop Nuova CanzoneRENZO RUBINO, “POP” NUOVA CANZONE – Dal 3 maggio arriverà in radio Pop, la nuova canzone di Renzo Rubino, il cantante che a Sanremo 2013 è riuscito a emergere con una canzone particolare – Il postino (amami uomo) – che ha avuto parecchi apprezzamenti, nonostante i protagonisti del testo siano due gay, e che gli ha permesso anche di conquistare l’ambito Premio della Critica. Renzo non vuole smentirsi e continua a sfornare pezzi originali, proprio come l’ultimissimo, Pop, creato dall’unione di frasi celebri, quelle delle canzoni più amate dagli italiani, quelle appunto più pop! Anche se ci teniamo a ricordare che ci sono stati già cantanti, in passato (un passato non troppo remoto), che hanno creato pezzi simili a quello di Rubino: avete mai ascoltato Ilaria di Gigi D’Alessio

[imagebrowser id=7640]

RENZO RUBINO AL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO – Renzo Rubino ha scritto questa canzone, grazie a una delle solite critiche, che da tempo gli vengono mosse contro: “L’idea mi è balenata in testa quando un discografico a dei provini mi ha detto: ‘Una bella melodia, ma ha bisogno di qualcosa in più, che proprio non riesco a sentire… Hai capito cosa intendo? Un po’ più… un po’ meno… Ci vuole un po’ più di pop!'”. Una critica che non è stata per nulla distruttiva, anzi, che lo ha aiutato a partorire una canzone divertente, e certamente non banale, che potrebbe diventare ben presto anche un tormentone (chissà…): “Dopo il provino, sono tornato a casa e ho cercato sul dizionario il significato del termine ‘pop’: c’erano molte definizioni ma mai nessuna mi ha soddisfatto, perché per me è tutto pop! Jess Buckley e Tom Waits, per esempio, per me sono pop! La sera stessa mi è nata l’idea di fare questo testo: scriverlo è stata una esperienza a dir poco esilarante!”. Una canzone che potranno ascoltare tutti quei fortunati che saranno al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma: per loro canterà anche Il postino (amami uomo) e Paghi al Kilo.

UN’ORIGINALITÀ MAI SCARIFICATA? – Renzo Rubino è sicuramente uno dei cantanti emergenti più intenzionati a mantenere intatta la sua vera natura, senza piegarsi completamente alle regole discografiche, che quasi sempre impongono agli ascoltatori pezzi di una mediocrità sconcertante. Riuscirà a fare strada pur mantenendo la sua originalità? Speriamo solo che non si sacrifichi anche lui pur di vendere vagonate dischi!