X


Sabato sera Rai1: Ballando con le stelle 9 o il ritorno di Raffaella Carrà?

Scritto da , il Maggio 6, 2013 , in Programmi Tv Tag:
foto di raffaella carrà

text-align: center”>foto di raffaella carrà

SETTEMBRE 2013: COSA ANDRA’ IN ONDA AL SABATO SERA? La stagione televisiva sta per concludersi e si cominciano a gettare le basi per il prossimo autunno, quando tutto ricomincerà. Giancarlo Leone, direttore di Rai1, è intenzionato ad apportare una vera e propria rivoluzione al day time della prima rete della tv di Stato. Senza tenere in considerazione i buonissimi risultati d’ascolto ottenuti fino a questo momento da molte trasmissioni, Leone vuole dare una sua impronta a Rai1. Venier e Liorni dovrebbero abbandonare La vita in diretta per far spazio alla nuova coppia formata da Franco Di Mare e Paola Perego, stessa sorte anche per la Cuccarini che si vedrebbe rubare il posto dalla Mara nazionale, e per la Landi che dovrebbe essere sostituita dalla Luzi. Questi sarebbero solo alcuni dei cambiamenti per la prossima stagione televisiva. Più che al day time, il direttore dovrebbero concentrarsi sul prime time, che reduce da un annata zeppa di flop, è riuscito a sopravvivere solo grazie alle serie televisive. Il primo insuccesso in ordine temporale è stato Per tutta la vita, seguito da Riusciranno i nostri eroi, poi Red or Black e Altrimenti ci arrabbiamo; ma anche la nuova creatura televisiva della Clerici: La terra dei cuochi, non naviga in buone acque.  Cosa accadrà a partire da settembre? Se le serate dedicate alle fiction torneranno ad essere quattro, augurandoci che si tratti di prodotti in prima visione e non di repliche, c’è da capire cosa andrà in onda nelle serate di intrattenimento, che dovrebbero essere quelle del mercoledì, venerdì e sabato.

[imagebrowser id=7723]

Il mercoledì dovrebbe debuttare in prime time la trasmissione del dì di festa: L’arena di Massimo Giletti, che sarebbe il format scelto da Leone per l’approfondimento dei temi di attualità in prime time. Il venerdì, salvo cambiamenti, dovrebbe essere confermata la terza edizione di Tale e quale show di Carlo Conti, che resta al momento l’unico programma di successo della quasi terminata stagione televisiva.

Il problema maggiore resta quello del sabato sera, che da alcuni anni vanta la supremazia indiscussa di Maria De Filippi e dei suoi vari show. Se a Mediaset giocheranno d’anticipo la carta di Italia’s got talent, con conseguente slittamento di C’è posta per te a gennaio, in Rai sarebbe dovuto tornare il talent danzerino di Milly Carlucci: Ballando con le stelle, dopo una pausa prolungata. Qualche giorno fa, la stessa conduttrice ha espresso delle perplessità, sottolineando che Ballando tornerà solo se l’azienda le consentirà di formare un cast di prestigio. Se Milly non dovesse accettare la sfida a settembre, per rimandarla a gennaio, resterebbe il vuoto del sabato sera da ricoprire. C’è un volto molto caro alla tv di Stato, in questo momento impegnato nel talent show The Voice, che sarebbe giusto far tornare a Rai1. La Carrà potrebbe essere il personaggio perfetto sul quale puntare per i sabato autunnali, con un nuovo progetto di emotainment, genere da molto tempo assente da Rai1, che solo Raffaella riesce a trattare in maniera ineguagliabile. Si è vociferato più volte di un ritorno a Rai1 della Raffa nazionale, finora mai avvenuto e sempre rimandato. La Carrà inoltre, in tutte le sue varie apparizioni televisive, rappresenta sempre una garanzia di originalità, professionalità, bravura e garbo: The Voice ne è un esempio. Settembre 2013 potrebbe essere il momento giusto per questa ricongiunzione? Ci auguriamo proprio di si.