X


I funerali di Priebke e l’emergenza carceri, stasera a Dentro la Notizia

Scritto da , il Ottobre 16, 2013 , in Programmi Tv Tag:
Giovanni Toti, Mediaset

text-align: center”>Giovanni Toti, Mediaset

FUNERALI DI PRIEBKE, TENSIONI E VELENI A DENTRO LA NOTIZIA (RETE 4). La morte del capitano delle SS, esecutore materiale dell’eccidio delle Fosse Ardeatine del 24 Marzo 1944 ha riaperto una profonda ferita nell’opinione pubblica italiana, in gran parte contraria alla sepoltura del criminale nazista all’interno del territorio nazionale. A dimostrazione dell’estrema sensibilità diffusa sul tema, sono arrivati gli scontri di ieri sera ad Albano Laziale, dove si sarebbero dovute tenere, per volontà dei frati lefebriani, le esequie dell’ex comandante dell’esercito tedesco: centinaia di cittadini, alla notizia dell’arrivo del feretro, si sono precipitati per strada al fine di impedire la celebrazione, che è stata infine annullata per motivi di ordine pubblico, data anche la presenza di estremisti di destra a ridosso degli opposti manifestanti antifascisti. Come se non bastasse, si attende la pubblicazione di un videomessaggio che Erich Priebke ha voluto lasciare in punto di morte, molto probabilmente per confermare le tesi negazioniste sul nazismo già esposte in precedenti occasioni.

[imagebrowser id=9477]

LA MORTE DI PRIEBKE, I MANCATI FUNERALI ED ALTRI TEMI A DENTRO LA NOTIZIA. La vicenda del “boia delle Fosse Ardeatine”, giunta all’epilogo in queste ore con un contorno di roventi polemiche destinato a lasciare il segno, sarà l’argomento principale del settimanale di approfondimento sull’attualità curato dalla redazione del Tg4, che andrà in onda anche oggi in seconda serata come ogni mercoledì. Stasera il programma condotto da Giovanni Toti affronterà anche il nodo dell’emergenza carceri, pomo della discordia tra le varie forze politiche nonostante l’appello del Presidente della Repubblica a favore di un immediato intervento di clemenza, tramite indulto ed amnistia, che le Camere dovrebbero varare da qui ai prossimi mesi non prima di un serrato confronto parlamentare. Diversi servizi mostreranno i lati più dolorosi della questione sicurezza ed in particolare la condizione critica di centinaia di detenuti nelle strutture carcerarie di tutta Italia.

PRIEBKE E I FUNERALI DELLA DISCORDIA NEL SETTIMANALE D’INFORMAZIONE DEL TG4. Se gran parte della puntata di Dentro la Notizia sarà incentrata sulla scomparsa di una delle figure più emblematiche della seconda guerra mondiale e sui veleni che hanno inevitabilmente accompagnato i (mancati) funerali nei pressi di Roma, la trasmissione di Rete4 avrà modo di toccare questa settimana qualche altro tema più o meno scottante: ci sarà spazio, ad esempio, per il dramma dell’immigrazione dall’Africa verso l’Europa e per un reportage nel quartiere di Scampia realizzato a margine dell’arrivo della Nazionale di calcio a Napoli, oltre che per brevi inchieste giornalistiche su fatti, episodi e fenomeni a carattere locale come l’apparizione mariana a Piacenza e l’apertura di un museo “a cielo aperto” a Pietrasanta.