X


La ricetta di Detto Fatto del 12 novembre 2013: conchiglia di pizza

Scritto da , il Novembre 12, 2013 , in Programmi Tv Tag:,

text-align: center”>Detto Fatto

DETTO FATTO, LA RICETTA DEL 12 NOVEMBRE 2013: CONCHIGLIA DI PIZZA

Vuoi prendere per la gola i tuoi ospiti con un piatto originale? Prova la squisita conchiglia di pizza che Caterina Balivo ha presentato oggi nella cucina di Detto Fatto, su Rai2.

INGREDIENTI. Lievito di birra, un pizzico di sale, un po’ d’acqua, farina, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, calamari, moscardini, mazzancolle, 1 scampo, 1 cicala di mare, cozze, vongole, limone, prezzemolo e insalata iceberg (nella gallery la scheda dettagliata con gli ingredienti e le relative dosi).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Scopri qui il menù a base di farro proposto nella puntata precedente!

[imagebrowser id=9842]

PREPARAZIONE. Sciogliere il lievito di birra e il sale nell’acqua aggiungendo, un po’ per volta, la farina. Impastare il tutto unendo anche 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Lasciar lievitare l’impasto per 7 ore in un luogo non troppo freddo, coperto da un panno. Ungere d’olio una teglia e stenderci sopra l’impasto. Scaldare la pizza in forno caldissimo per un quarto d’ora, finché non sarà gonfia al centro. Tagliare a strisce 2 calamari e 2 moscardini e lessarli per 3 o 4 minuti con  7 mazzancolle, lo scampo e la cicala di mare. In un’altra pentola sbollentare per 1-2 minuti 4 cozze e 4 vongole. Scolare il pesce e raffreddarlo sotto l’acqua. Pulire i crostacei. Condire il pesce con sale, olio, limone e prezzemolo. Comporre la conchiglia farcendo la pizza con le foglie di iceberg e l’insalata di mare.

LEGGI ANCHE:

I FATTI VOSTRI: la ricetta delle reginette alla bolognese di Marisa Laurito

COTTO E MANGIATO, la ricetta per la schiscetta: paella “a modo mio”

LA PROVA DEL CUOCO: il menù di oggi a case di cous cous