I Fatti Vostri, puntata del 6 dicembre 2013. La ricetta per la domenica: insalatina di salmone e kiwi

I FATTI VOSTRI, LA RICETTA DI “CASA LAURITO” DEL 6 DICEMBRE: INSALATINA DI SALMONE E KIWI
Ecco un’idea sfiziosa da servire a tavola nel weekend: l’insalatina di salmone e kiwi che Marisa Laurito e lo chef Roberto Valbuzzi hanno presentato oggi nella cucina de I Fatti Vostri, su Rai2. Una pietanza particolare, facile da preparare e pronta in una manciata di minuti.
INGREDIENTI. Salmone affumicato (o naturale), noci sgusciate, 1 avocado, del formaggio spalmabile, uova di quaglia, kiwi, olio extravergine d’oliva, sandwich di pan brioche, sale e pepe (sfoglia la gallery fotografica per vedere la sceda con le dosi di tutti gli ingredienti e le immagini che illustrano le varie fasi della realizzazione di questa squisita insalatina).
Dopo il salto, la procedura per la preparazione.
[imagebrowser id=10134]
PREPARAZIONE. Lavare i kiwi e l’avocado. Sbucciare i kiwi e tagliarli a listarelle. Pelare l’avocado (Marisa consiglia di utilizzare un avocado maturo), eliminare il nocciolo e privarlo della polpa interna. Scaldare un piccolo sandwich di pan brioche in una padella. Tagliare il salmone a strisce e metterlo in una bacinella con il kiwi e la polpa dell’avocado (lo chef specifica che il salmone va bene sia affumicato che naturale). Girare il pan brioche in modo da scaldarlo da entrambe le parti, tagliarlo in più parti e spalmare su metà di esse del formaggio cremoso. Chiudere con le parti di pan brioche sulle quali non è stato spalmato il formaggio e rimettere in padella a scaldare, fin quando si forma una crosticina. Cuocere le uova di quaglia in un pentolino. Nel frattempo tritare le noci e unirle all’insalata di salmone, kiwi e avocado. Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e un goccio di aceto (lo chef consiglia di non esagerare con l’aceto perchè il kiwi è già acido). Aggiustare di sale e pepe, mescolare e utilizzare l’insalata per riempire l’avocado precedentemente svuotato. Sevire l’avocado farcito di insalata con i toast al formaggio cremoso e guarnire con uova di quaglia cotte tagliate a metà. Buon appetito!
SCOPRI ANCHE:
COTTO E MANGIATO, il dolce del venerdì: il creme caramel al cioccolato
Un coloratissimo weekend con DETTO FATTO: Katamashi presenta la ricetta dei marshmallow