Le ricette di Detto Fatto, puntata del 19 dicembre 2013 con Caterina Balivo: il pane delle feste e i biscotti di Babbo Natale

DETTO FATTO, LE RICETTE DEL 19 DICEMBRE: IL PANE DELLE FESTE – I BISCOTTI DI BABBO NATALE
IL PANE DELLE FESTE
La foto del piatto è l’immagine d’apertura; gli ingredienti con le relative dosi di questo splendido pane presentato da Mariagrazia Di Lauro sono indicati nella procedura per la preparazione.
PREPARAZIONE. Sciogliere 1 cubetto di lievito in una bacinella contenente 500 millilitri di acqua tiepida. Successivamente impastare 750 grammi di semola di grano duro con 250 grammi di farina di tipo “00”, 100 millilitri di olio extravergine d’oliva e l’acqua con dentro il lievito sciolto, lasciando lievitare l’impasto ottenuto. Al termine della lievitazione, ricavare dei rotolini dall’impasto, da ricoprire con un po’ di semi di papavero e semi di sesamo. Intrecciare la ghirlanda e scaldare in forno per 40 minuti in forno a 180 gradi.
[imagebrowser id=10267]
I BISCOTTI DI BABBO NATALE
Sfoglia la gallery fotografica per vedere la scheda con gli ingredienti per 24 biscotti e le immagini relative alle diverse fasi della preparazione.
PREPARAZIONE. Sciogliere il burro e rompere l’uovo. Mescolare tutti gli ingredienti presenti nel barattolo con l’uovo e il burro. Disporre l’impasto a cucchiaiate su una teglia foderata con carta da forno e scaldare per 5-6 minuti a 180 gradi. Quando si compone il vaso, occorre lavorare lentamente per evitare che gli ingredienti si mescolino: bisogna dunque ottenere un effetto estetico pulito. Per le farine Katamashi utilizza un sac-à-poche.
RESTA A TAVOLA CON:
I FATTI VOSTRI: la ricetta marocchina del tajine di manzo con prugne e mandorle
COTTO E MANGIATO: la ricetta delle crespelle con gli asparagi della nonna di Tessa Gelisio
LA PROVA DEL CUOCO, i piatti di oggi: sformato di broccoli; consommè; charlotte ai marrons glacés