X


Un goloso pomeriggio con Detto Fatto, 9 dicembre 2013: la ricetta dei cioccolatini con cereali e riso soffiato

Scritto da , il Dicembre 9, 2013 , in Programmi Tv Tag:,

text-align: center”>Detto Fatto

DETTO FATTO, LA RICETTA DEL 9 DICEMBRE: CIOCCOLATINI CON CEREALI E RISO SOFFIATO

Aspetti degli amici e vuoi offrire loro dei dolcetti favolosi? Prepara i meravigliosi cioccolatini con cereali e riso soffiato che Caterina Balivo e i fratelli Alemagna hanno presentato oggi nella cucina di Detto Fatto, su Rai2. Facilissimi da realizzare, dolcissimi e pronti in una manciata di minuti con pochi ingredienti. Ideali per un “goloso” pomeriggio.

INGREDIENTI. 300 grammi di cioccolato al latte, 150 grammi di mandorle, 30 grammi di riso soffiato, 20 grammi di pinoli e 10 grammi di pistacchi.

Dopo il salto, la procedura per la preparazione.

Clicca qui se ti sei perso/a la ricetta dei coloratissimi marshmallow realizzati nella puntata precedente

[imagebrowser id=10162]

PREPARAZIONE. Tritare innanzitutto le mandorle (precedentemente sgusciate), i pinoli e i pistacchi, porli in una teglia e tostarli in forno per alcuni minuti. Nel frattempo spezzettare il cioccolato al latte, metterlo in un contenitore e scioglierlo nel microonde. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, versarne i due terzi sul pianale di marmo e spatolare (tenere il resto da parte, servirà dopo). Controllare la temperatura del cioccolato fuso con un normale termometro digitale: quando si raggiungono i 27 gradi, rimetterlo nella ciotola insieme al resto (essendo più caldo, la temperatura salirà nuovamente a 30 gradi). Successivamente mescolare il cioccolato con la frutta secca e, utilizzando un cucchiaino, formare i bon bon su un foglio di carta. Cioccolatini pronti: detto… fatto!

SCOPRI ANCHE:

I FATTI VOSTRI, la ricetta di “Casa Laurito”: insalatina di salmone e kiwi (assolutamente da provare!)

COTTO E MANGIATO, la ricetta di oggi: frittata con funghi e carciofi

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: tagliatelle con ragù di maiale; prosciutto natalizio svedese; calamari ripieni di patate