X


Festival di Sanremo 2014: la scheda di Frankie Hi-Nrg Mc

Scritto da , il Gennaio 9, 2014 , in Festival di Sanremo Tag:
Frankie Hi Nrg Mc Sanremo 2014

text-align: center”>Frankie Hi Nrg Mc Sanremo 2014

SANREMO 2014, FRANKIE HI NRG TRA I BIG – Lo scorso dicembre sono stati ufficializzati i nomi dei 14 big in gara per il titolo di vincitore del 64esimo Festival di Sanremo, oltre che degli 8 giovani in lizza per le nuove proposte. Tra i ‘veterani’ ci sono vecchie glorie del festival come Antonella Ruggero e Ron ma anche artisti provenienti da un certo panorama musicale meno conosciuto al grande pubblico, come Giuliano Palma, Perturbazione o Frankie Hi-Nrg Mc. Proprio quest’ultimo, è stato una delle sorprese incluse nel cast canoro dal conduttore Fabio Fazio, affiancato dalla commissione sanremese, capitanata da Mauro Pagani per il secondo anno consecutivo: il rapper di origini siciliane, classe 1969, è nato artisticamente nei primi anni ’90 ed  è considerato uno dei pionieri della scena hip-hop italiana, soprattutto perché ha sempre parlato senza mezzi termini di società e temi mai trattati in musica prima di quel periodo. Forse per questo motivo il suo nome associato a quello del Teatro Ariston non era, fino ad oggi, facilmente immaginabile: il cantante presenterà due brani intitolati rispettivamente “Pedala” e “Un uomo è vivo”.

[imagebrowser id=10398]

SANREMO 2014, FRANKIE HI NRG MC BIOGRAFIA – Personaggio colto e preparato, ha lavorato anche come conduttore tv (su Sky) autore radiofonico (Caterpillar) ed attore in varie pellicole italiane; negli ultimi due decenni però ha per lo più lavorato come musicista. Nel 1992 Frankie Hi Nrg mosso i suoi primi passi aprendo i concerti italiani di Run DMC e Beastie Boys prima ancora di dare il proprio album d’esordio. “Verba Manent” infatti è stato pubblicato un anno più tardi, nel 1993, anche se la notorietà è poi stata raggiunta con il secondo lavoro “La morte nei miracoli”, uscito nel 1997. A contribuirne l’ascesa è stato senza dubbio il singolo in esso contenuto “Quelli che benpensano”, apprezzato da pubblico e critica e vincitore del “Premio italiano della musica” nello stesso anno.

FRANKIE HI NRG, COLLABORAZIONI – Nel corso di questi 20 anni di carriera l’artista si è schierato anche contro la pena di morte, e sostiene l’associazione umanitaria Emergency. Ha collaborato, tra gli altri, anche con Roy Paci, Enrico Ruggeri, Raf, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Tiromancino e Daniele Silvestri. Al Festival di Sanremo è stato legato in precedenza anche nel 2008 con il brano “La rivoluzione” e nel 2010, scrivendo per Simone Cristicchi il brano “Meno Male”, insieme ad Alessandro Canini. A partire dal prossimo 18 febbraio vedremo Frankie Hi Nrg Mc  in gara sul palco del 64esimo Festival della Canzone italiana, con i brani “Pedala” e “Un uomo è vivo”.