X


Linea Verde Orizzonti approda in Puglia: sabato 22 marzo 2014 trasferta a Taranto, tra gli allevamenti di cozze

Scritto da , il Marzo 21, 2014 , in Programmi Tv Tag:, ,

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ DI TARANTO. Puntata speciale quella di Linea Verde Orizzonti in onda sabato 22 marzo alle 10.15 su Rai1 con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che questa settimana anzichè esplorare un piccolo borgo, visiteranno Taranto, una città che vuole ridare un senso alle sue bellezze e piena dignità alla sua storia, che lavora per valorizzare circuiti turistici e che produce eccellenze. La puntata si aprirà con  Federico sul Mar Grande, nello Jonio: da qui, a bordo di un sommergibile in emersione, il conduttore saluterà la città dalla plancia insieme al comandante dell’unità, dimostrazione di un forte legame storico che da sempre Taranto ha con la Marina Militare (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate durante la puntata precedente, trasmessa dall’atmosfera incantanta di Madonna di Campiglio: clicca qui se te la sei persa).

[imagebrowser id=11419]

LA COZZA TARANTINA: UN’ECCELLENZA LOCALE CHE OFFRE STANDARD QUALITATIVI ELEVATISSIMI. Una finestra verrà aperta sull’inquinamento degli allevamenti della cozza tarantina: chiusa, si spera definitivamente, la stagione degli allarmi per la saluta pubblica che hanno portato ciclicamente alla distruzione di tonnellate di mitili, oggi la cozza tarantina è la più controllata al mondo e per tale ragione offre standard di qualità e sicurezza alimentare altissimi. Si parlerà poi delle produzioni orticole nei pressi della città, puntando l’attenzione sul raccolto a ciclo continuo di una azienda che produce bietole biologiche secondo il disciplinare dei cinque colori della salute determinati dalla presenza combinata di antociani e antiossidanti. E’ sorprendente scoprire che gran parte di questa produzione non è destinata al mercato interno ma a quello del Nord Europa, che guarda l’Italia e il made in Italy alimentare come un valore assoluto. Stesso discorso per il vino, oggi in vetta alle classifiche della prestigiosa rivista “Wine Spectator”.  Spazio infine a storie di imprenditori, idee anticrisi e allevamenti di asini come quello di Martinafranca. Ospite d’eccezione sarà il conduttore televisivo e radiofonico Alessandro Greco, tarantino doc. Linea Verde Orizzonti è un programma di Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta e Nicola Sisto, diretto da Fernando Lizzani e prodotto da Rosaria Rumbo. L’appuntamento è per domani alle 10.15 su Rai1.

Domenica alle 12.20 nuovo appuntamento con Linea Verde, in compagnia di Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, che questa settimana esploreranno l’Umbria, il “polmone verde d’Italia” (LEGGI QUI).