X


Buon compleanno Serena Dandini: a quando il ritorno in tv?

Scritto da , il Aprile 22, 2014 , in Personaggi Tv Tag:,
Serena Dandini compie 60 anni: tornerà in tv?

text-align: center”>Serena Dandini compie 60 anni: tornerà in tv?

SERENA DANDINI COMPIE 60 ANNI – È da quando è finita la sfortunata avventura di The Show Must Go Off su La7 che Serena Dandini, 60 anni compiuti oggi, è lontana dalla tv: un programma che la giornalista, scrittrice e autrice tv ha definito in un’intervista a Repubblica qualche mese fa “una follia“, un modo di lanciare “il cuore oltre l’ostacolo” per non lasciare senza un impiego il suo gruppo di lavoro dopo la censura in Rai. “Censura” ha definito la chiusura dell’ottimo Parla con me, un programma che ha fatto la storia di Rai3, in onda per quasi dieci anni in seconda serata tra comicità, satira, libri, interviste, personaggi, chiacchiere sul divano rosso e varietà.

SERENA DANDINI TRA TV E TEATRO – Seppur rimpiazzato dall’ottimo Gazebo, un programma come Parla con me manca alla tv italiana. Ma Serena Dandini in questi due anni non è certo rimasta a guardare: col suo spettacolo Ferite a morte. Lo Spoon River del femminicidio, scritto con la ricercatrice del Cnr Maura Misiti, ha girato i teatri d’Italia e non solo portando in scena monologhi che danno voce a donne uccise per mano di mariti, compagni, amanti, conoscenti. Un racconto tragico ma anche ironico, dove il dramma talvolta incontra la satira, come nel monologo affidato a Paola Cortellesi che ha suscitato la reazione di Paola Ferrari. Un’antologia sul femminicidio ispirata a fatti di violenza realmente accaduti, che ha preso forma grazie ai volti e alle voci di attrici, scrittrici, cantanti, giornaliste donne impegnate in politica: trasmesso su Rai5, lo spettacolo è andato in scena anche al Consiglio dei diritti Umani al Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.

[imagebrowser id=11762]

SERENA DANDINI TORNA IN TV? – Tornata su Rai5 nel 2013 con Lezioni di paradiso Perduto, una serie di incontri-spettacolo condotti ed ideati con la collaborazione di Maura Misiti, Serena Dandini ha accennato nella già citata intervista a Repubblica all’idea di condurre “una domenica pomeriggio alternativa“. E certo ce ne sarebbe bisogno nella desolazione totale del palinsesto della domenica, ormai fermo da anni ai soliti format. Oppure ad un programma con Geppi Cucciari, altro straordinario talento televisivo che ha faticato a trovare una collocazione dopo la chiusura del delizioso G’Day. A quando il ritorno in tv per Serena Dandini?