X


Marco Liorni e Cristina Parodi a viale Mazzini. Pronti per La vita in diretta?

Scritto da , il 10 Aprile, 2014 , in Programmi Tv
foto di marco liorni e cristina parodi

text-align: center”>foto di marco liorni e cristina parodi

LA STORIA DE LA VITA IN DIRETTA. C’era una volta La vita in diretta edizione 2012-2013, condotta da Mara Venier, regina incontrastata dei salotti e Marco Liorni, un vero signore della nostra tv. A capo della trasmissione c’era il vicedirettore Daniel Toaff, che riusciva quotidianamente ad imporre la supremazia del rotocalco di Rai1 sulla spietata concorrenza di Canale5. L’estate scorsa, il lupo cattivo Leone, decise di cambiare le carte in gioco, al grido di: più qualità e politica, meno attenzione alla cronaca nera, meno gossip e più informazione. Il lupo Leone, non solo mandò via Daniel Toaff, ma decise di sostituire i due impeccabili conduttori con due new entry: Paola Perego e Franco di Mare.

[imagebrowser id=11668]

LA VITA IN  DIRETTA 2013-2014. Partì così la nuova versione de La vita in diretta, edizione 2013-2014, sotto la guida del vicedirettore Maria Pia Ammirati. Sono trascorsi ormai sette mesi dal debutto del nuovo corso dello storico rotocalco di Rai1, ma La vita in diretta non è riuscita a trovare una sua precisa identità, e soprattutto ha perso ascoltatori nell’arco dei mesi. Le buone intenzione iniziali (più interazione con i social, meno cronaca nera, meno opinionisti più esperti) sono andate tutte perdute e La vita in diretta è dovuta, in corsa, correre ai ripari per far fronte alla moria di ascolti. A nulla sono valse le dichiarazioni della presidentessa Anna Maria Tarantola e del direttore Leone, che parlavano di “crescita degli ascolti”: La vita in diretta 2013-2014 è stata un sonoro flop.

LA NUOVA EDIZIONE DE LA VITA IN DIRETTA. Cosa succederà il prossimo anno? Fuori i due conduttori (ma Leone non credeva così tanto in loro? Si sarà ricreduto) e fuori anche la Ammirati, che dovrebbe passare a Rai Teche. Il pomeriggio di Rai1 è tutto da rifare. Alla guida della prossima edizione de La vita in diretta dovrebbe esserci la nuova coppia formata da Marco Liorni e Cristina Parodi, che proprio oggi si aggiravano negli uffici di viale Mazzini. Per Liorni si tratterebbe di un riscatto, dopo il pessimo trattamento dello scorso anno; la Parodi tornerebbe ad occupare uno spazio che conosce molto bene, in quanto in passato ha condotto Verissimo su Canale5 e la non felice trasmissione Cristina Parodi Live su La7, chiusa dopo pochi mesi. Anche Liorni ha al suo attivo, oltre a due edizioni de La vita in diretta, una breve parentesi a Verissimo, dove sostituì proprio la Parodi, all’epoca incinta. Ironia della sorte, i due dovrebbero trovarsi nello stesso studio televisivo a condividere la stessa trasmissione, che anni fa fu loro concorrente. Riusciranno Parodi e Liorni a riportare La vita in diretta agli ascolti di un tempo? Qualche dubbio viene spontaneo, in quanto oltre ai conduttori dovrebbe essere ricostruita l’intera squadra di lavoro.