X


Rai1: rivoluzione in atto. Cosa succederà nella prossima stagione? Tutti i possibili cambiamenti

Scritto da , il 5 Aprile, 2014 , in Programmi Tv
foto di antonella clerici a la prova del cuoco

text-align: center”>foto di antonella clerici a la prova del cuoco

RAI1: MOLTE NOVITA’ PER LA PROSSIMA STAGIONE. Quali modifiche ci saranno nella prossima stagione di Rai1? Il direttore Leone, dopo i vari cambiamenti, non tutti fortunati, della scorsa stagione, è costretto a rivedere l’intero day time: causa bassi ascolti. I rumors e le anticipazioni si susseguono di giorno in giorno; sta di fatto che tanto la mattina, quanto il pomeriggio, meritano un restyling completo al fine di intercettare le crescenti esigenze del pubblico, che in questa stagione tv è migrato in massa verso Canale5. L’obiettivo principale di Leone è quello di modernizzare i prodotti di day time per far leva su quel pubblico giovane che è sempre più restio a seguire le reti generaliste. Innovazione, qualità e tradizione dovrebbero essere i tre aggettivi da tenere a mente per mettere a punto un palinsesto che strizzi l’occhio ai più giovani, senza dimenticare la fetta di pubblico anziana, che costituisce lo zoccolo duro di fedelissimi a Rai1. Ma come il direttore ha intenzione di mettere in atto questi cambiamenti?

[imagebrowser id=11613]

RAI1: LE MODIFICHE AL DAY TIME DELLA MATTINA. Partiamo dalla mattina, dove l’unico punto saldo resta e resterà La prova del cuoco di Antonella Clerici, che prima del Tg delle 13.30 non teme rivali. La trasmissione culinaria della bionda conduttrice, dovrebbe però godere di trani migliori, rispetto a quelli sui quali ha potuto contare quest’anno. Uno Mattina, che ormai sopravvive da 27 anni uguale identico a sé stesso, ha bisogno di un cambio radicale, onde evitare di lasciare strada libera al sempre più vicino (in termini di ascolti) Mattino Cinque. Nella prossima stagione televisiva dunque Uno Mattina potrebbe essere trasformata in un format di sola informazione guidato da Franco di Mare, che torna alla mattina dopo i pessimi risultati de La vita in diretta.Il giornalista napoletano, dovrebbe essere affiancato per le quattro ore di diretta (dalle 6 alle 10) da altri giornalisti del Tg1 o da un volto femminile, già noto al pubblico di Rai1 che risponderebbe al nome di Livia Azzariti. Al termine di questa edizione riveduta e corretta di Uno Mattina, andrà in onda Storie Vere con Eleonora Daniele, che dopo i buoni risultati di questa stagione, vedrà raddoppiarsi la durata della trasmissione da 30 minuti ad un’ora. Alle 11 a trainare La prova del cuoco dovrebbe pensarci la sola Elisa Isoardi, senza Ossini (che risulterebbe al momento silurato), con Uno Mattina Verde.

RAI1: LE MODIFICHE AL DAY TIME DEL POMERIGGIO. Cosa succederà invece al pomeriggio? Il pomeriggio di Rai1 è tutto da rivedere, dopo i continui cali d’ascolto registrati in questa stagione televisiva. Alle 14.10 potrebbe andare in onda uno spin-off de La prova del cuoco a cura della stessa Clerici. Sempre che Verdetto Finale, che nelle ultime 20 puntate di questa stagione tornerà nelle mani di Tiberio Timperi, non registri buoni risultati con il cambio della conduzione, e sia riconfermato. Il pomeriggio potrebbe poi proseguire con un quiz show, prodotto da Endemol, che vedrebbe al timone uno tra Amadeus (impegnato quest’estate con Reazione a catena) o Paola Perego. La vita in diretta, che dovrebbe segnare il ritorno in tv di Marco Liorni affiancato da Cristina Parodi, tornerebbe alla sua durata iniziale, cominciando alle 16.15 e perdendo la parte che in questa stagione è stata denominata Italia in diretta.

RAI1: IL PRESERALE E L’ACCESS PRIME TIME. Restano confermate le certezze: L’Eredità che potrebbe restare nelle mani di Frizzi (in quanto Conti dovrebbe condurre Sanremo 2015) e Affari Tuoi sempre con Flavio Insinna, dopo gli ottimi risultati di quest’anno.

RAI1: LA DOMENICA POMERIGGIO. Cambiamenti anche alla domenica pomeriggio che vedrebbero un’alternanza a Domenica In tra Mara Venier e Paola Perego, proprio come successo con La vita in diretta.

RAI1: LE DESAPARECIDOS DELLA PROSSIMA STAGIONE TV. Se queste indiscrezioni dovessero essere confermate, cosa ne sarà di Veronica Maya, silurata da Verdetto Finale e data per certa alla mattina, e Mara Venier, che ha dichiarato nelle scorse settimane di stare pensando alla pensione (secondo noi forzatamente)? Mancano all’appello anche Georgia Luzi, che già in questa stagione tv non ha trovato una sua collocazione, e Lorella Cuccarini, ingiustamente tenuta in panchina. Maggiori dettagli in merito nelle prossime settimane.