X


Uso ed abuso del cooking-show: Antonella Clerici fra cuochi e fuochi

Scritto da , il Aprile 9, 2014 , in Personaggi Tv Tag:,
Antonella Clerici contrapposta ad Elisa Isoardi?

text-align: center”>Antonella Clerici contrapposta ad Elisa Isoardi?

LA STORIA SI RIPETE? – Era settembre del 2010 quando una commossa Antonella Clerici (a dire il vero, non era semplicemente commossa: piangeva a dirotto) faceva ritorno al mezzogiorno di Raiuno, dopo essere stata sostituita per più tempo di quanto si aspettasse da un’ancora acerba Elisa Isoardi. Stando ai rumors che circolano in questi giorni (la fonte, nel nostro caso, è Televisionando), la storia potrebbe ripetersi. Infatti, l’attuale conduttrice di Unomattina e Unomattina Verde (che si ostina a pronunciare con la “e” aperta – qualcuno glielo spieghi che non è così) sarebbe in pole position per il ritorno ai fornelli al cooking-show più conosciuto e longevo della tv italiana. Oscar Farinetti e Canio Mazzaro sarebbero, a quanto pare, due fra coloro che vorrebbero la presentatrice piemontese nuovamente alla guida della Prova del cuoco (qui, se vi state annoiando e vi è venuta fame, trovate alcune tra le ultime ricette).

IL RESTYLING DI RAIUNO – Nonostante alla stagione manchi ancora molto tempo prima di concludersi, è già stato apportato un cambiamento piuttosto importante nel daytime della prima rete Rai. A Verdetto finale, infatti, Veronica Maya sarebbe stata sostituita a causa del flop d’ascolti da Tiberio Timperi, che già ne aveva fatto le veci durante la precedente maternità. Ulteriori cambiamenti sarebbero all’orizzonte per la prossima stagione televisiva: il cooking-show del mezzogiorno, infatti, potrebbe avere anche uno spin-off pomeridiano. Inoltre, Elisa Isoardi, lasciando la parte più istituzionale di Unomattina, resterebbe in solitaria a condurre Unomattina Verde (che si protrarrebbe dalle 11 alle 12), per poi lasciare lo spazio alla Prova del cuoco. A smentire un suo ipotetico passaggio a quest’ultima trasmissione, però, sarebbe proprio un tweet del direttore generale della Rai Gubitosi.

[imagebrowser id=11648]

DIMMI COSA TWITTI E TI DIRÒ CHI SEI – Se tempo fa l’agente Lucio Presta aveva twittato: “Elisa Isoardi è la regina del mattino”, Gubitosi avrebbe indirettamente risposto, seppure a una certa distanza, alle indiscrezioni che vorrebbero la “regina del mattino” anche alla Prova del cuoco. Per di più, per essere davvero “regina” – concedetemelo – dovrebbe acquistare quello spessore (se non altro, televisivo) che ancora (a meno che questa qualità non sia sapientemente sopita) le manca.

“E nessuno cita Così è (se vi pare) di Pirandello. Dove il personaggio femminile, la Verità, chiude con: ‘Io sono colei che mi si crede’.”

Anche senza scomodare Pirandello, si poteva capire fin da subito che essere al timone di due programmi consecutivi (per lo più, in diretta) sarebbe stato un delirio (di onnipotenza?) difficilmente gestibile. A far da contraltare a ciò, però, ci saranno alcune prime serate condotte da Elisa Isoardi in occasione dell’Expo 2015. Uno dei temi, neanche a farlo apposta, sarà, anche in quel caso, il cibo.