X


Lineablu fa tappa a Sestri Levante: sabato 19 luglio 2014 escursione nella “città dei due mari”

Scritto da , il Luglio 17, 2014 , in Programmi Tv Tag:, ,

text-align: justify”>donatella-bianchi

LINEABLU IN TRASFERTA NELLA RIVIERA DI LEVANTE. Sarà Sestri Levante, detta la “città dei due mari”, la prossima tappa del viaggio di Lineablu, che sabato 19 luglio ci porterà in Liguria, alla scoperta della bellissima località che si affaccia sul Golfo del Tigullio. Un susseguirsi di baie, insenature e scogliere a picco sul mare cristallino: da Sestri Levante a Riva Trigoso, con un emozionante periplo si parlerà delle caratteristiche geologiche e della morfologia di questo spettacolare tratto di costa, dopo aver visitato il porto turistico di Lavagna, con il suo impianto di acquacoltura specializzato nella produzione di spigole e orate (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente negli angoli più nascosti dei nostri mari, con le bellissime immagini immortalate durante le puntate precedenti).

[imagebrowser id=12574]

SESTRI LEVANTE: MARE, STORIA E GASTRONOMIA. Donatella Bianchi (foto d’apertura di Anna Svelto – www.inchiostroverde.it) seguirà poi la preparazione del “bagnun”, in occasione di una tradizionale sagra: trattasi di un piatto risalente all’800, tipico della marineria ligure a base di acciughe, che un tempo veniva preparato dai pescatori a bordo di vecchie imbarcazioni dalla caratteristica vela latina chiamate “leudi”. Pagina dedicata anche all’arte: le telecamere di Lineablu entreranno infatti in un’antica torre del 500, nel centro storico di Sestri Levante, per documentare le stravaganti forme delle pietre galleggianti, prima di spostarsi in località Monleone di Cicagna, presso le cave e i laboratori per la lavorazione dell’ardesia. 

IN BARCA CON DONATELLA BIANCHI. E a bordo di piccole imbarcazioni, a largo di Sestri Levante, si parlerà subito dopo della pesca con le reti da posta. Finale di puntata nella suggestiva Baia del Silenzio, in compagnia dei bambini vincitori del premio Andersen 2013, che reciteranno le strofe della fiaba sugli immigrati che sfidano il mare. Interverrà come sempre anche Fabio Gallo, con curiosità, storie di personaggi… e altro ancora! Appuntamento con Lineablu sabato alle 14.00 su Rai1 (LEGGI QUI se non hai seguito la puntata precedente, un meraviglioso viaggio attraverso i paralleli, dalla Polinesia al Mediterraneo).