X


Linea Verde in viaggio dai Colli Euganei alle terre di confine: 30 agosto ore 11.30 Rai1

Scritto da , il Agosto 28, 2014 , in Programmi Tv Tag:, ,

Doppio appuntamento sabato 30 agosto con l’agricoltura, l’enogastronomia, il turismo, l’ambiente, la natura, l’allevamento e i “borghi da gustare” dei quali Federico Quaranta, Chiara Giallonardo, Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli ci parleranno a mezzogiorno, con una delle trasmissioni puù longeve della televisione italiana, che da decenni fa compagnia ai telespettatori della prima rete nel weekend.

Il viaggio di Linea Verde Estate questa settimana ci porterà sui Colli Euganei, dove Federico e Chiara con “Orizzonti” (in onda alle 11.30) incroceranno i loro percorsi: il primo orientato alla scoperta e alla valorizzazione dei prodotti agricoli e alle specificità territoriali da un punto di vista enogastronomico, il secondo con una precisa mission storico/culturale e ambientale.

Le telecamere di Linea Verde Orizzonti Estate, partendo in motocicletta dalla città murata di Montagnana, si sposteranno anche tramite mongolfiera lungo i percorsi attrezzati e acrobatici di un meraviglioso “parco avventura” (nella gallery, alcune foto scattate durante le puntate precedenti).

[imagebrowser id=12835]

Ospite della puntata sarà Giancarlo Marinelli, regista e scrittore, e l’architetto Giulio Muratori, rappresentante locale del FAI. Interverranno anche una serie di personaggi capaci di tenere vive tradizioni e identità storiche, come un allevatore che pazientemente sta ricostituendo la specie della famosa gallina di Polverara.

L’escursione proseguirà ad Este, dove potremo ammirare le famose ceramiche e porcellane, prima di gustare il Fior d’Arancio Passito DOCG, straordinario vino da meditazione, il Prosciutto Berico Euganeo DOP e il Radicchio bianco Fior di Maserà. Finale in cucina con la ricetta del “ragù di bassa corte” dello chef Piergiorgio Siviero. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 11.30 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa da Assisi). 

E a seguire andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde Estate con Patrizo Roversi Ingrid Muccitelli, dedicata alle “terre di confine”, che precederà il consueto appuntamento domenicale, nel quale si parlerà invece della “dieta mediterranea”.