X


Cotto e mangiato: il golosissimo frico morbido del 17 novembre 2014

Scritto da , il Novembre 17, 2014 , in Programmi Tv Tag:,

Bentornati amici golosi! Pronti ad affrontare una nuova settimana? Dopo il week end trascorso con la vostra famiglia o con gli amici, magari a casa visto il mal tempo che ha colpito tutta la penisola, di certo avrete organizzato delle cenette all’insegna del gusto e del buonumore! Un’idea carina e da provare è la versione tradizionale o creativa del brodetto di nasello nel programma Pianeta Mare di Tessa Gelisio.

Proprio lei è l’artefice di questa ricetta super facile, molto energetica e che risolverà le cene di molti italiani, i quali dopo una giornata di lavoro, cercheranno un modo pratico e gustoso di cucinare qualcosa. A Cotto e mangiato ecco a voi il golosissimo frico morbido da servire caldo o freddo, e magari perchè no, con un bel vassoio di biscottini, magari di brutti ma buoni, presentati venerdi scorso alle 12.50 su Italia1.

Per iniziare a creare il vostro golosissimo frico morbido, dovete prendere delle patate, (orientativamente 250 g) e fatele lessare per 20 – 30 minuti in una pentola alta con acqua bollente, oppure cuocetele a vapore con una pentola a pressione. Una volta cotte, tagliate le patate a pezzi, qualora fossero grandi e iniziate a metterle nello schiacciapatate. Consiglio: per controllare la cottura delle vostre patate, dovete affondare una forchetta all’interno del tubero.

[imagebrowser id= 13881]

Con le patate schiacciate, aggiungete dei formaggi grattuggiati o sminuzzati, di qualsiasi tipo. Amalgamate molto bene il tutto e aggiungete la cipolla, che avrete fatto appassire precedentemente in una padella con un po’ di olio extra vergine di oliva. Ora potete prendere una padella rigorosamente antiaderente e mettete dell’olio extra vergine di oliva, riversando il composto nella padella come viene mostrato nella fotogallery, come fosse una frittata.

Quando il composto risulterà ben amalgamato e con tutto il resto, giratelo solo una volta per rendere il vostro frico morbido dorato. A piacere, per ricreare la ricetta originale, potrete aggiungere della cipolla, della salsiccia e lo speck. Una vera bontà!

Ecco a voi la facilissima ricetta di Tessa Gelisio di oggi, super economica, visto che sono stati impiegati solo 4 -5 euro e super veloce, con appena 35 minuti di preparazione! Cotto e mangiato come di consueto vi aspetta alle 12.50 sempre dopo Studio Aperto su Italia1.