X


Valerio Scanu si confessa in esclusiva a LaNostraTv: “Mai nessuno mi impedirà di dire la verità”

Scritto da , il Novembre 27, 2014 , in Personaggi Tv Tag:,
foto valerio scanu

E’ uno degli artisti più amati e chiacchierati della nuova edizione di “Tale e Quale Show“: Valerio Scanu. Il talentuoso cantante sardo, esibizione dopo esibizione, ha lasciato di stucco pubblico e giuria, adattandosi in maniera a dir poco camaleontica ad ogni artista propinatogli.

E’ riuscito, difatti, a destreggiarsi tra Stevie Wonder e Anna Oxa, passando per Orietta Berti ed un giovane Albano con la dimestichezza di un vero e proprio imitatore. Il suo talento nelle imitazioni, oltre che come cantante, l’ha reso infatti il favorito alla vittoria, soffiatagli in volata all’ultima puntata da Serena Rossi con il suo Michael Jackson.

Abbiamo avuto la fortuna di scambiare con lui quattro chiacchiere in un’ intervista che, partendo dalle origini, si presenta come un viaggio in quelle che sono state le esperienze che hanno dato forma, vita e carattere a quello che è oggi Valerio Scanu.

[imagebrowser id=13939]

Ciao Valerio, da Amici a Tale e Quale Show, passando per Sanremo, la tua carriera è in continuo fermento ed in continua ascesa ed è questo un periodo per te molto fortunato. Come ti senti?

Sicuramente non posso dire di non essere una persona fortunata perché ho fatto della mia passione anzi delle mie passioni il mio lavoro… Sono sereno e mi sto godendo tutto“.

Andiamo per grado. “Amici” fa parte del tuo passato, ma quanto ti ha aiutato, col senno di poi, ad essere “Valerio Scanu”?

Non bisogna mai rinnegare il passato perché ti permette di costruire il tuo futuro senza commettere errori o almeno ci provi. Amici è casa, una scuola di vita per me, l’esperienza che mi ha dato la possibilità di farmi conoscere al grande pubblico… Oggi non sarei Valerio Scanu senza AMICI“.

Subito dopo il secondo posto ad “Amici”, arriva la vittoria a “Sanremo” con il brano “Per tutte le volte che” che ti ha consacrato al successo. Quanto hai dovuto faticare per toglierti di dosso l’etichetta “Quello di “in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi”?

Per tutte le volte che è diventato ormai un tormentone e quindi è stato e rimarrà un successo … Sinceramente fa parte di me quindi perché faticare per togliermi l’etichetta di “a far l’amore in tutti i luoghi e laghi”?! Di sicuro è una canzone che cantano tutti ma in pochi possono interpretarla … Insomma non è una canzonetta come molti credono, io la trovo geniale nel testo, nella musica e nell’arrangiamento

Arriviamo al rigoglioso presente: Tale e Quale show. Eri il più quotato alla vittoria, che ti è stata soffiata all’ultimo da Serena Rossi. Te l’aspettavi? Quanto l’hai ritenuto ingiusto?

Serena è una bravissima cantate, attrice e doppiatrice … Meritava di vincere così come avrebbe meritato di vincere Matteo Becucci… Insomma il podio era giusto. Volevo vincere ma ero sicuro di non vincere…

Una personale vittoria, tuttavia, sembra esser indiscutibile: tante e tante persone si sono ricredute sulla tua persona e sul tuo carattere. Sono riusciti finalmente a capire chi è Valerio o tu hai lavorato su te stesso cercando di smussare gli angoli più insidiosi del tuo carattere?

Tale e quale show mi ha permesso di crescere artisticamente grazie all’aiuto dei miei fantastici coach, di approfondire la mia passione per le imitazioni ma soprattutto mi ha permesso di far conoscere quel lato ironico di me che non era mai venuto fuori … Io purtroppo o per fortuna ho un carattere e crescendo ho smussato, e continuerò a smussare, gli angoli più “compromettenti”, ma mai nessuno mi impedirà di dire la verità… Mai fingerò per rispetto di me stesso e del mio pubblico“.

Ancora nel tuo presente c’è “Parole di Cristallo”, il tuo nuovo singolo che si è piazzato per più di una settimana in cima alla classifica iTunes davanti a nomi nazionali e internazionale come Vasco Rossi e One Direction e che è entrato al 2° posto in classifica FIMI, oltre ad essere certificato SINGOLO ORO. Qual’è stato, secondo te, la chiave del grande successo di questo brano?

Il successo è un lavoro di squadra, finalmente una squadra che ama quello che fa e ci mette passione in tutto quello che fa. La musica fatta col cuore arriva al cuore ed infatti disco d’oro, con oltre 22.000 copie, per il secondo singolo estratto “Lasciami Entrare” ed ormai quasi platino per “Parole di Cristallo” scritta insieme a Davide Rossi e Federico Paciotti“”.

Qualche anno fa, avevi dichiarato in un’intervista che avresti investito il tuo intero guadagno del lavoro discografico precedente per auto-produrti, dopo la rottura con la tua precedente casa discografica (EMI), e che se fosse andata male probabilmente avresti fatto altro nella vita. Possiamo dire che il risultato è stato più che soddisfacente, quindi sentiremo ancora parlare di te.
Hai nuove idee e nuovi progetti in cantiere?

Si, ho investito tutto quello che avevo in questo progetto ed ho fatto bene perché ho avuto modo di scegliere liberamente, esprimermi e sperimentare. “Lasciami entrare” è un disco che segna la mia svolta professionale e musicale ed è solo l’inizio! Per ora tanti progetti in ballo di cui non posso ancora dire nulla, ma intanto vi aspetto il 20 dicembre a St. Motitz per il mio grande concerto di Natale“.

Noi di LaNostraTv ringraziamo calorosamente Valerio e vi ricordiamo che domani, ore 21.15, su rai 1 andrà in onda la finalissima del torneo di “Tale e Quale Show“, nel quale vestirà i panni di Claudio Villa. Dopo la rimonta in extremis e il trionfo di Serena Rossi, riuscirà stavolta il cantante sardo a strappare la vittoria ai suoi colleghi?