X


Cotto e Mangiato: il delicato pollo alla crema di olive con pinoli del 4 dicembre 2014

Scritto da , il Dicembre 4, 2014 , in Programmi Tv Tag:,
foto pollo alla crema di olive

Dopo il primo piatto di ieri (le gustose caserecce salvia e gorgonzola), oggi Tessa Gelisio ci propone un secondo piatto particolare ma davvero appetitoso. La ricetta della puntata odierna costa un pochino di più rispetto a quelle alle quali siamo abituati (6-7 euro) e per realizzarla occorrono 40 minuti; un pò lunga la preparazione ma ne vale assolutamente la pena.

Nella puntata del 4 dicembre 2014, Cotto e mangiato ci ha proposto il delicato pollo alla crema di olive con pinoli. Ingredienti: un pollo intero, una cipolla, 30 grammi di pinoli, 30-40 grammi di crema di olive taggiasche, vino bianco, sale e olio (q.b.). Primo passaggio: riducete a straccetti, come nella foto in gallery, il pollo intero.

Tagliate la cipolla a fettine e fatela appassire in una padella con dell’olio caldo; aggiungete il pollo e rosolatelo. Sfumate con del vino bianco e quando l’alcool è evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete i pinoli e la crema di olive. Amalgamate il tutto.

[imagebrowser id=13968]

In teoria il pollo è pronto ma la conduttrice ci dà un ottima idea per presentarlo a tavola: crema di patate. Per realizzare quest’ultima basta far rosolare una cipolla bianca con dell’olio, aggiungere 700 grammi di patate a cubetti, un litro di brodo vegetale e dopo 20 minuti frullate tutto. Impiattamento: stendete la crema di patate nel piatto (come mostra la foto in gallery), aggiungete il pollo e … Cotto e mangiato!

Consigli culinari: Dolci dopo il Tiggì ci propone la ricetta per realizzare la classica treccia natalizia; La prova del cuoco ci ha offerto i piatti della tradizione con il Campanile Italiano mentre Detto Fatto, nella puntata di ieri, ci ha deliziato con il semplice risotto ai carciofi e la torta ai marron glacè.