X


“Francesco”, la fiction sul Santo di Assisi l’8 e il 9 dicembre su Rai 1

Scritto da , il Dicembre 4, 2014 , in Serie & Film Tv
foto Mateusz Kosciukiewicz

Il mese di dicembre si è aperto all’insegna delle grandi fiction su Rai 1: dopo “Qualunque cosa succeda”, la miniserie su Giorgio Ambrosoli con Pierfrancesco Favino, tocca ora all’attesissima fiction “Francesco” che andrà in onda lunedi 8 e martedì 9 dicembre alle 21:15 su Rai 1.

E’  un film per la tv che ripercorrerà tre periodi fondamentali della vicenda umana di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, uno dei Santi più venerati al mondo. Lo stesso Papa Francesco, subito dopo la sua elezione, ha spiegato di aver scelto questo nome in onore del Santo di Assisi.

E’ prodotto da Rai Fiction e dalla “Ciao Ragazzi” di Claudia Mori. Alla regia Liliana Cavani che ha girato già due film su San Francesco: nel 1966 con Lou Castel nel ruolo del protagonista e nel 1989  con la grande interpretazione di Michey Rourke.

Tra gli attori italiani che hanno interpretato Francesco ricordiamo Raoul Bova nel 2002 e Ettore Bassi nel 2007. In questa miniserie in due puntate, il Santo di Assisi avrà, invece, il volto di Mateusz Kosciukiewicz, giovane attore polacco, sconosciuto in Italia. Al suo fianco Sara Serraiocco nei panni di Chiara e Vinicio Marchioni che interpreterà Elia.

Le due puntate della miniserie si concentreranno molto su questi due personaggi: Chiara che, come il suo amico Francesco, non esita ad abbandonare una vita di agi per abbracciare la vita claustrale e la povertà; Elia che, pur non comprendendo fino in fondo le scelte del Santo, rimarrà accanto a lui fino alla fine.

Gli ingredienti perché anche questa fiction agiografica possa avere successo e appassionare milioni di telespettatori ci sono tutti. Non ci resta che aspettare l’8 e il 9 dicembre per vederla, finalmente, in onda.